Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

giovedì 29 ottobre 2009

FINE SETTIMANA A PIZZIGHETTONE

Da venerdì 30 ottobre prende il via la 17esima edizione dei "Fasulin de l'òc cun le cudeghe" la tradizionale manifestazione gastronomica organizzata dal Gruppo Volontari Mura, che quest'anno si svolgerà per due weekend consecutivi e che porterà sui tavoli, allestiti nelle Casematte riscaldate dal fuoco dei camini, oltre al piatto tipico pizzighettonese della solennità dei defunti, altre tipicità dell'inverno come polenta e lardo, salame cremonese, la torta dei morti e altro ancora. Il ricavato della "maratona gastronomica" sarà come sempre destinato al recupero e alla manutenzione della cerchia muraria.

In concomitanza, ma solo per un weekend, dal 30 ottobre al 1° novembre apre al pubblico "BuonGusto" mostra mercato organizzata da Pizzighettone Fiere dell'Adda che porterà nelle mura espositori provenienti da tutta la penisola per un viaggio nel gusto e nei sapori tipici locali e regionali italiani.

Diverse sono poi le iniziative collaterali in programma nel fine settimana.

Il Rotary Club Soresina, con il patrocinio della Pro Loco di Pizzighettone, organizza (nelle casematte 2 e 3) il mercatino "Il nuovo, il vecchio e l'usato" con fondi raccolti devoluti in beneficenza ad associazioni pizzighettonesi.
Sempre nella cerchia muraria (casamatta 1) mostra di pittura del maestro Giuseppe Nicotra.
Presso il Centro Culturale di via Garibadi prosegue la mostra "Piani di Luce" di Elena Mezzadra e al piano superiore, per due domeniche, verrà effettuata l'apertura straordinaria del Museo Civico.
I volontari della parrocchia di San Rocco in Gera distribuiranno, nella Piazza Mercato, caldarroste e vin brulé nel tradizionale appuntamento con la "Castagnata".

Come vedete ce n'è veramente per tutti i gusti...vi aspettiamo!!!

------
"Fasulin de l'òc cun le cudeghe" - CERCHIA MURARIA
30,31 ottobre e 1 novembre - 6,7 e 8 novembre
sabato e domenica ore 11-23; i venerdì
ore 19-23 (solo gruppi su prenotazione)
***
"BuonGusto" - CERCHIA MURARIA
30,31 ottobre e 1 novembre
venerdì ore 16-22; sabato ore10-22; domenica ore 10-20
***
"Il nuovo, il vecchio e l'usato" - CERCHIA MURARIA
31 ottobre e 1 novembre - 7 e 8 novembre ore 10-19
***
Mostra pittura Giuseppe Nicotra - CERCHIA MURARIA -
***
"Piani di Luce" di Elena Mezzadra - Centro Culturale
feriali ore 16-18, festivi ore 15-18
***
Apertura Straordinaria Museo Civico - Centro Cultruale
domenica 1 e 8 novembre ore 15-18 ***
"Castagnata" -Piazza mercato Gera
sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre ore 12-20


Nessun commento:

Posta un commento