Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

lunedì 19 ottobre 2009

PIANI DI LUCE

PIANI DI LUCE____________________________
ELENA MEZZADRA

Domenica 25 ottobre alle 11, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone verrà inaugurata la mostra Piani di luce, dedicata all’artista Elena Mezzadra.
Si tratta della ventesima esposizione organizzata dal Museo Civico, che dal 1998 allestisce mostre nell’intento di documentare quanto avviene nel campo dell’arte contemporanea al di fuori del ristretto ambito locale.

Nata a Pavia nel 1926 ma da sempre residente a Milano, Elena Mezzadra persegue da più di quarant’anni un percorso coerente e ben noto a chi si occupi di arte, pur essendo persona riservata e poco propensa ad apparire.
Vicina alla sensibilità di autori quali Franz Kline, Afro Basaldella e alle elaborazioni del Movimento per l’Arte Concreta, dai suoi esordi ha aderito con totale convinzione al linguaggio astratto.

Autrice di grandi tele a olio dalle tinte luminose, di raffinate incisioni, di collage, gioielli, sculture nei più disparati materiali, Mezzadra si esprime sempre, qualunque sia il medium di cui si serve, in uno stile rarefatto ed elegante, creando composizioni definite da piani sovrapposti e accostati.
La poetica dell’artista si può sintetizzare in una sua frase: “Invece di creare un segno leggibile con facilità, è meglio crearne uno di lettura lenta”. Su questa traccia i suoi lavori vanno osservati.
In mostra si potranno vedere ventidue opere tra oli, incisioni e una scultura. Le nove incisioni esposte fanno parte di un corpus di trentotto opere grafiche donate dall’artista al Museo Civico.

La Pro Loco di Pizzighettone si provvederà a fornire il servizio di apertura al pubblico della mostra.

Elena Mezzadra. Piani di luce
A cura di Francesco Pagliari e Damiana Tentoni -Catalogo in mostra

Pizzighettone, Centro Culturale Comunale – via Garibaldi, 18
Dal 25 ottobre al 15 novembre 2009
Inaugurazione domenica 25 ottobre ore 11
Orari: feriali 16-18, festivi 15-18, lunedì chiuso
Ingresso libero
Per informazioni: tel. 0372 743347 e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

Nessun commento:

Posta un commento