Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

domenica 10 maggio 2009

MOSTRA GIANNI BRUSAMOLINO




Gianni Brusamolino, Arcaiche figure

Pizzighettone, Centro Culturale Comunale

Dal 17 maggio al 7 giugno 2009

Inaugurazione domenica 17 maggio 2009 ore 11



Domenica 17 maggio alle 11, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone verrà inaugurata la mostra Arcaiche figure, dedicata all’artista milanese Gianni Brusamolino e organizzata dal Museo Civico con la collaborazione del Sistema Museale della Provincia di Cremona.

Saranno esposti dipinti, lavori grafici e sculture realizzati tra gli inizi degli anni Sessanta e i giorni nostri.

Tema conduttore della mostra è l’acqua, intesa come elemento fisico - soprattutto nei quadri dei primi anni Sessanta, dedicati al fiume Adda -, ma anche come flusso dell’esistenza, che scorre attraverso situazioni ora serene ora drammatiche plasmando le nostre vite. Questo aspetto in particolare ha caratterizzato i lavori degli ultimi quindici anni, rappresentati specialmente da sculture.

Altro elemento costante nella poetica di Brusamolino è la celebrazione del mito e di un universo arcaico, evocati sia dai materiali che dai soggetti in opere quali Acheloo, Gea Sanpietrina, o Sicilia, in un itinerario che attraversa il tempo come una costante empirica e fisica.

Il pubblico potrà vedere inoltre alcune delle figure tipiche della produzione dell’artista: i Guardiani guerrieri, che soccorrono l’uomo nei momenti di difficoltà, o i cavalli detti Tra – Perari, anch’essi al nostro fianco nella lotta contro le avversità, oppure Andrèia, emblema delle qualità morali umane, e Femminile forte.

Da sempre appassionato di filosofia, Brusamolino esprime una visione della vita che vede nella bellezza un mezzo di elevazione e celebra il valore etico dell’arte, il richiamo alle nostre radici classiche e il legame dell’uomo con la natura.





Gianni Brusamolino, Arcaiche figure

Pizzighettone, Centro Culturale Comunale – via Garibaldi, 18

A cura di Francesco Pagliari e Damiana Tentoni

Catalogo in mostra

Dal 17 maggio al 7 giugno 2009


Orari: feriali 16-18, festivi 15-18, lunedì chiuso

ingresso libero

Apertura e servizio al pubblico a cura della Pro Loco

Per informazioni: tel. 0372 743347

Nessun commento:

Posta un commento