Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

giovedì 7 maggio 2009

FAI IL PIENO DI CULTURA

Musei, biblioteche e luoghi straordinari per incontri e spettacoli

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2009

Anche per l’anno in corso, la Direzione Generale Culture propone a tutti i cittadini lombardi l’iniziativa dal titolo Fai il pieno di cultura, che raccoglie e unifica, da venerdì 15 a domenica 17 maggio, tre occasioni culturali di successo promosse negli anni passati:

Una notte al museo - Oltre il palcoscenico -Open day delle biblioteche lombarde

Questa proposta vuole essere l’appuntamento annuale dell’offerta culturale lombarda. Occasione di incontro e di crescita, ma anche di divertimento e confronto. L’obiettivo è di offrire a tutti - bambini, giovani e adulti - l’opportunità di scoprire i musei e le biblioteche, i luoghi straordinari in cui sono situati e i servizi che offrono.

Un ricco programma riuscirà ad accontentare anche i visitatori più esigenti o quelli che non sono frequentatori abituali: visite guidate, spettacolo dal vivo, cinema, letture animate, incontri con autori, arti visive, animazioni, laboratori, degustazione di prodotti tipici e molto altro. Alle proposte delle biblioteche e dei musei si affiancheranno altre iniziative: spettacoli teatrali, di musica, di danza e cinematografici.

L’iniziativa regionale coinvolge, in un’ottica d’integrazione, collaborazione e partenariato, le Province, i musei, le biblioteche e un gran numero di istituti culturali presenti sul territorio lombardo.

L'iniziativa a Pizzighettone verrà presentata ufficialmente lunedì 11 maggio alle 18 presso la bilblioteca con una conferenza stampa alla presenza dell'assessore alla cultura Fabrizio Spelta, della responsabile del museo civico e della biblioteca Damiana Tentoni e i rappresentanti del Gruppo Volontari Mura e della Pro Loco.

Gli appuntamenti:

----

Venerdì 15 maggio ore 21.00 Casamatta n. 26 della cerchia muraria di via Boneschi

“Il Bell’Umore” – Poesia, musica e danze delle corti rinascimentali a cura dell’Ensemble Il Bell'Umore

Il Bell’Umore, presentato dall’omonimo ensemble e ideato dal Centro Studi Arcipelago Musica di Milano. Si tratta di una ricostruzione curiosa e divertente dei piaceri di una corte rinascimentale, dove al canto si uniscono gesti e rime in un’originale veste coreografica. Accompagnati dal suono di un’arpa e di un liuto, gli interpreti faranno il loro ingresso in scena con costumi di foggia rinascimentale e proporranno uno spettacolo dove poesia, musica e danza si intrecciano in un percorso coinvolgente, ricreando il clima festoso di quella nobiltà che amava sollazzarsi con giochi amorosi, balli e scherzi brindando a Bacco e al Bell’Umore.


----

Sabato 16 e domenica 17 maggio Museo Arti e Mestieri di una volta Piazza d’Armi 1
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30


“Mani che lavorano” – Inaugurazione mostra. Raccontare attraverso l’esposizione degli arnesi e attrezzi di una volta il lavoro prettamente manuale dell’uomo. La raccolta è allestita in quattro casematte dellacerchia muraria nelle seguenti sezioni:

1) L’Uomo e il fiume;

2) L’Uomo e la campagna;

3) L’uomo e la trasformazziione delle materie (inaugurazione);
4) L’Uomo e la vita quotidiana. (inaugrurazione prevista nel 2010)

----

Domenica 17 maggio ore 11.00 Museo Civico Via Garibaldi 18


“Gianni Brusamolino - Arcaiche figure”

Inaugurazione della mostra di opere grafiche, dipinti e sculture dell’artista Gianni Brusamolino.

L’esposizione, allestita presso il Centro Culturale Comunale (via Garibaldi, 18), resterà aperta fino al 7 giugno (orari: feriali 16.00-18.00, festivi 15.00-18.00, lunedì chiuso- servizio apertura mostra svolto dalla pro Loco)


Domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.00 Apertura straordinaria del museo.




Nessun commento:

Posta un commento