Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

mercoledì 27 maggio 2009

LA FORTEZZA DI PIZZIGHETTONE




Domenica 31 Maggio Pro Loco Pizzighettone e Gruppo Volontari Mura (G.V.M.) uniranno le loro forze per far vivere a Pizzighettone nell'ambito delle Giornate Italiane dei Castelli una giornata fra storia e fantasia.

Come ormai consuetudine il G.V.M. aprirà al pubblico le difese bastionate di Gera di Pizzighettone
Nel 2000,con la parziale smilitarizzazione del comprensorio, il G.V.M. ha iniziato un’intensa opera di recupero, allo scopo di salvaguardare e valorizzare quest’importante testimonianza storica.


Ciò che il G.V.M. propone è un percorso a ritroso nel tempo, un “tuffo” nel passato che permetterà di apprezzare quella che secoli fa era una fra le più strategiche fortezze dello Stato di Milano. Con la guida degli accompagnatori G.V.M. sarà possibile accedere alle antiche strutture fortilizie: le Casematte, i Bastioni, il fossato, le Mezzelune, i camminamenti dell’ex Genio Militare e persino una polveriera.
La visita, corredata di spiegazioni riguardanti la storia e l’evoluzione della fortezza e dei suoi sistemi difensivi, potrà essere effettuata a bordo di un trenino: caratteristico mezzo dedicato ai più piccoli, ma che non manca di divertire bambini...di tutte le età!

In tale contesto, dai forti contorni militari, la Pro Loco anima questa parte della fortezza, recuperata dal G.V.M, riproponendo il suo appuntamento storico riportandolo, dopo diversi anni, in orari diurni dando vita ad una serie di animazioni che coinvolgeranno Gera sin dalle prime ore del mattino, con l'allestimento in un campo di truppe mercenarie con figuranti in arme a rappresentare il paese presidiato, ideale cerchia di spettacolo alla corte del sovrano ferito.

Il corteo si muoverà dalla polveriera di S.Giuliano (sede della Pro Loco) sino alla torre prigione, il Torrione, dove verrà liberato il Re che, sotto elegante scorta, raggiungerà insieme agli illustri ospiti, tra un’ala di bambini vestiti da cavalieri, lo spazio riservato nel Fossato di Gera ad un palcoscenico improvvisato per assistere atornei, combattimenti e duelli con spade ed archi in suo onore.


lnformazioni sulle manifestazioni
Ingresso libero nel Parco delle Mura dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Durante tutta la giornata si potrà assistere, nei vari angoli del Parco, a duelli e sfide con l’arco.

Ristoro
Tutti i visitatori potranno usufruire degli ampi spazi verdi e della Conchiglia (locale posizionato sopra il bastione) per qualche panino, bibite e torte delle cuoche della Pro Loco


Visite guidate alla fortezza di Pizzighettone


Ingresso presso la Polveriera di Gera, via Antica Lodi (vicinanze chiesa S. Rocco), con le Guide del GVM.
A disposizione, per i più piccoli (…e non solo), un simpatico trenino.
Partenze dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00



Accampamento militare
Dalla mattinata la Compagnia degli Allegri Viandanti allestirà un accampamento militare ove bivaccheranno armigeri e soldati di ventura.


Storia e Fantasy per i più piccoli
All’interno del fossato di Gera alcuni animatori organizzeranno, dopo aver vestito da cavalieri i più piccoli, e anche qualche adulto, uno spettacolo di fantasia. Con il RE ARTU’, LANCILLOTTO alla conquista del SANTO GRAAL sino allo scontro finale con i giganteschi TROLL capeggiati da MORGANA.

Dalle 15.00 alle 15.30 ritrovo bambini per iniziare ...l’avventura
(Polveriera di Gera).


Sfilata storica
XX APPUNTAMENTO STORICO

Sfilata storica con partenza dalla Polveriera di San Giuliano per raggiungere la prigione della Torre del Guado e, insieme a re Francesco I di Francia, verso il fossato di Gera per assistere a giochi, tornei e duelli.

Partenza del Corteo alle ore 16.00




Le manifestazioni con la partecipazione :
• Compagnia Arcieri del Rivellino
• Compagnia Allegri Viandanti
• Compagnia Arcieri del Lago Gerundo
• Compagnia San Giorgio e il Drago







Con il patrocinio:

• Comune di Pizzighettone
• Servizio Promozione Turistica Cremona
• Città Murate e Castellate
• Istituto Italiano dei Castelli



Oltre a questa manifestazione altri appuntamenti renderanno vivo più che mai questo ultimo fine settimana di maggio a Pizzighettone:

Presso il Centro Culturale prosegue la mostra di Gianni Brusamolino "Arcaiche figure" e inoltre domenica 31 apertura straordinaria del Museo Civico dalle 15 alle 18 .



Presso la Cerchia muraria di via boneschi invece doppio appuntamento con il "Trovantico fra le Mura - mostra mercato di antichità modernariato e collezionismo" e con "Le mura in lettura - editoria per ragazzi e fumetto"

Nessun commento:

Posta un commento