Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

martedì 31 gennaio 2012

ASSAGGIA UN LIBRO

 Domenica 5 febbraio la Pro Loco vi invita ad ASSAGGIA UN LIBRO! . L'iniziativa organizzata con la Biblioteca e con il patrocinio dell'assesorato alla Cultura, presenterà le letture animate (per grandi e bambini) tratte dal libro Troppo Mitico. E mentre la brava Elisa Zanolla leggerà alcuni brani, la "nostra" Margherita Allegri (alla quale non sappiamo più quali complimenti fare) l'accompagnerà con i suoi disegni.
Vi diamo un'anticipazione della trama del libro di G. Liori.
Diventare un calciatore! Non è questo il sogno di tutti i ragazzi?
Beh, no. Salvatore Marangoni, 11 anni, di calcio non ne vuole proprio sapere! Ma non ha fatto i conti con il suo ambizioso papà e con il suo fiuto per gli affari...
Dalla sera alla mattina, Salva si ritrova catapultato sul campo da calcio, e deve vedersela con allenamenti estenuanti, un mister che sembra uscito dall’età della pietra e gli ingranaggi imperscrutabili del calciomercato. Proprio lui che vorrebbe solo passare il suo tempo sui libri, sognando di diventare uno scienziato! Per non parlare di altre torture da cui non riesce ad avere scampo: la scuola media!
I ragazzi più grandi lo prendono in giro, la ragazza più carina della scuola lo snobba e in una simile giungla essere un “secchione” non aiuta certo a farsi accettare, ma... quant’è dura cercare ogni giorno di non sembrare “troppo” bravo a scuola?!
Salva, nonostante tutto, porta avanti in incognito la sua nuova attività di calciatore, tra mille peripezie... E chissà che il calcio non gli riservi qualche sorpresa? Fra nuovi amici, talenti inaspettati e imprevisti divertenti, nella vita di Salva niente sarà più come prima.
Vi aspettiamo

Domenica 5 febbraio 2012 ore 16,00
Centro Culturale Comunale
Via Garibaldi 18 – Pizzighettone (Cr)

Letture di Elisa Zanolla con disegni di Margherita Allegri

tratte dal libro Troppo mitico!
di Gianfranco Liori - Illustr.di Margherita Allegri
Editrice Il Castoro

lunedì 23 gennaio 2012

I CANTI DELLA MERLA


Stanno per arrivare i giorni più freddi dell'anno: i giorni della Merla e come consuetudine Pizzighettone da il via alle serate dedicate ai tradizionali canti propiziatori per il buon andamento dei raccolti.
I cantori della Merla di San Rocco di Gera, di San Bassano e Gombito, di Crotta d'Adda e di Meleti inizieranno ad intonare i canti dalle due sponde del fiume, illuminate da fiaccole e lumini; poi si riuniranno in Piazza Mercato di Gera (dove tra l'altro si potranno degustare frittelle, thè, vin brulè, e caldarroste che ci aiuteranno a scaldarci) e sotto gli sguardi di Martino e Marianna ci sarà il gran finale con l'accensione del falò.


 Appuntamento quindi a Pizzighettone sabato 28 gennaio ore 21!!!



E sempre sabato, ma alle ore 9:30 presso il Centro Culturale Comunale , nell'ambito dell'iniziativa "Conosci i nostri castelli e città fortificate?" si terrà un seminario sul tema "Le Mura nel borgo di Pizzighettone". L'iniziativa, dedicata in particolar modo agli alunni delle scuole di Pizzighettone, consentirà ancora una volta di sottolineare l'importanza della cerchia muraria del nostro paese.



venerdì 20 gennaio 2012

Trìpa de San Basiàn


Sabato 21 e domenica 22 gennaio, presso la Cerchia Muraria di Via Boneschi, il Lions Club Pizzighettone Città Murata, in occasione della sagra Patronale di San Bassiano organizza "La Trìpa de San Basiàn"
La festa, giunta alla 4^edizione, offre la possibilità di riscoprire gli antichi sapori: trippa e altre specialità potranno essere gustati comodamente seduti all'interno delle Casematte riscaldate dal fuoco dei camini.(ci sarà anche la possibilità di asporto).
Sottolineiamo lo scopo benefico dell'iniziativa il cui ricavato sarà devoluto in  beneficienza per progetti scolastici e formativi del territorio.
Orari: Sabato 21 dalle 11 alle 23 - Domenica 22 dalle 11 alle 18

 ***   *   ***


Vi ricordiamo anche che domenica 22 Gennaio sarà possibile visitare le collezioni del Museo Civico - Via Garibaldi 18 - aperto in occasione  de "La Trìpa de San Basiàn"


Dalle ore 15 alle 18 apertura straordinaria  con ingresso libero e possibilità di visite guidate gratuite.

domenica 15 gennaio 2012

SAN BASSIANO

Il prossimo 19 gennaio Pizzighettone festeggerà il proprio patrono San Bassiano. Diversi sono gli appuntamenti nell'ambito di queste celebrazioni; ve ne segnaliamo alcuni:

MARTEDI' 17 GENNAIO - Ore 21 Chiesa di S. Giuseppe
serata culturale condotta dalla professoressa Rita Bernocchi sul tema "La chiesa di S. Bassiano:patrimonio di fede, storia, arte, cultura"; un modo per far conoscere meglio l'importanza della Parrocchiale di Pizzighettone ora chiusa a tempo indeterminato per problemi strutturali


GIOVEDI' 19 GENNAIO - Ore 21 Chiesa di S. Giuseppe
S. Messa Solenne in onore del Santo patrono con la partecipazione dei gruppi e associazioni di volontariato presenti sul territorio

SABATO 21 e DOMENICA 22 - Cerchia Muraria
I Lions Club Pizzighettone Città Murata organizzano "La Trìpa de San Basiàn" -Trippa e specialità locali (anche da asporto)




lunedì 9 gennaio 2012

PIZZIGHETTONE E I CELTI

Venerdì 13 gennaio alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà la conferenza: 
 
Pizzighettone e i Celti. 
Il passato celtico del nostro territorio attraverso lo studio delle fonti storiche, dei dati d’archivio e dei reperti archeologici.

Organizzato dal Museo Civico, l’incontro avrà per relatore Roberto Knobloch, archeologo specializzato nella tarda Età del Ferro che collabora con l’Università La Sapienza di Roma. Da qualche anno lo studioso sta effettuando delle ricerche nell’area di Pizzighettone e dei comuni limitrofi, concentrando l’attenzione sui secoli immediatamente precedenti alla dominazione romana, che nella nostra area furono caratterizzati dalla presenza di popolazioni di origine celtica. Partendo dallo studio delle fonti storiche, Roberto Knobloch ha svolto indagini sul territorio e nel locale Museo Civico, dove si custodiscono alcuni reperti della media e tarda Età del Ferro (VI-I sec. a.C.), traendo alcune conclusioni che saranno illustrate durante la conferenza.

I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel numero di dicembre 2011 della rivista Insula Fulcheria. Altri contributi di Knobloch sull’argomento si trovano in periodici del settore quali la Rivista archeologica comense e il Bollettino di Archeologia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per informazioni: cultura@comune.pizzighettone.cr.it - Tel. 0372 743347
Ingresso libero

domenica 1 gennaio 2012

BUON ANNO!


Con l'augurio che il 2012 sia un anno ricco di soddisfazioni, godendoci ancora questo clima di feste, vi ricordiamo che a Pizzighettone proseguono ancora fino all'8 gennaio:
  • presso il centro culturale di Via Garibaldi la mostra di quadri (e poesie) del "Gruppo Pittori Pizzighettonesi" 
  • presso la cerchia muraria, "Presepi nel Museo", mostra di presepi artigianali allestita nel Museo di Arte e Mestieri del Gruppo Volontari Mura (orari sabato e festivi ore 10-12 e 15-18)


Auguri e a presto!