Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

lunedì 9 gennaio 2012

PIZZIGHETTONE E I CELTI

Venerdì 13 gennaio alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà la conferenza: 
 
Pizzighettone e i Celti. 
Il passato celtico del nostro territorio attraverso lo studio delle fonti storiche, dei dati d’archivio e dei reperti archeologici.

Organizzato dal Museo Civico, l’incontro avrà per relatore Roberto Knobloch, archeologo specializzato nella tarda Età del Ferro che collabora con l’Università La Sapienza di Roma. Da qualche anno lo studioso sta effettuando delle ricerche nell’area di Pizzighettone e dei comuni limitrofi, concentrando l’attenzione sui secoli immediatamente precedenti alla dominazione romana, che nella nostra area furono caratterizzati dalla presenza di popolazioni di origine celtica. Partendo dallo studio delle fonti storiche, Roberto Knobloch ha svolto indagini sul territorio e nel locale Museo Civico, dove si custodiscono alcuni reperti della media e tarda Età del Ferro (VI-I sec. a.C.), traendo alcune conclusioni che saranno illustrate durante la conferenza.

I risultati di tali ricerche sono stati pubblicati nel numero di dicembre 2011 della rivista Insula Fulcheria. Altri contributi di Knobloch sull’argomento si trovano in periodici del settore quali la Rivista archeologica comense e il Bollettino di Archeologia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Per informazioni: cultura@comune.pizzighettone.cr.it - Tel. 0372 743347
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento