Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

domenica 30 gennaio 2011

CONVERSAZIONI IN DIALETTO


A fine gennaio e nei primi giorni di febbraio molti paesi della nostra provincia rinnoveranno la tradizione dei canti della merla.
A Pizzighettone abbiamo anticipato l’appuntamento a sabato 22 gennaio, quando ,in una bella serata, il gruppo di cantori della “Corale Valle dell’Adda”, prima dalle due sponde del fiume, illuminate da centinaia di lumini e torce, poi riuniti intorno al falò, hanno dato vita ad uno spettacolo molto apprezzato dagli spettatori intervenuti.


Per chi ha a cuore questa tradizione vi ricordiamo che sarà possibile assistere ai Canti della Merla nella frazione di Regona, martedì 1 febbraio alle ore 21 in piazza della chiesa.
Al termine della serata, organizzata dall'associazione “Club Amici del Serio”, sarà offerto un buffet con prodotti tipici locali e vin brule .

E sempre inerente al tema della merla, abbiamo programmato per domenica 6 febbraio alle ore 16:30 presso la sede di Regona degli Amici del Serio la prima delle “Conversazione in Dialetto”.


L'iniziativa, nata lo scorso anno, vuole essere un approfondimento culturale-dialettale, rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la conoscenza, l'approfondimento e la sopravvivenza del dialetto Pizzighettonese.
L'incontro tenuto dal nostro consigliere Mario Barbieri, vedrà la partecipazione del poeta dialettale Pierino Bonardi, con il quale sarà possibile intavolare una chiacchierata con l'intento di scoprire, o meglio riscoprire, tradizioni, usi e parole che rischiano ormai di scomparire.

Nessun commento:

Posta un commento