Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

lunedì 25 ottobre 2010

GASTRONOMIA, MA NON SOLO


Il prossimo fine settimana sarà ricco di iniziative. Prende il via, già da giovedì 28 ottobre, la 18esima edizione dei "Fasulin de l' oc cun le cudeghe" tradizionale appuntamento gastronomico organizzato dal Gruppo Volontari Mura per riscoprire il piatto tipico pizzighettonese, che si potrà gustare, insieme ad altre tipicità quali la "raspadura", il salame cremonese, polenta e lardo, provolone e mostarda, la "Torta dei Morti", nelle Casematte riscaldate dal fuoco dei camini.
Ricordiamo che tutto il ricavato di questa iniziativa sarà, come sempre, destinato al recupero e alla manutenzione della cerchia muraria.


Sempre nella cerchia muraria, da sabato 30 a domenica 1 Novembre, decima edizione di "Buongusto" mostra mercato enogastronomica, organizzata da Pizzighettone Fiere dell'Adda, che porterà a Pizzighettone espositori provenienti da tutta la penisola per un gustoso viaggio tra i sapori tipici locali e regionali italiani.

Negli stessi giorni i volontari della parrocchia di San Rocco in Gera distribuiranno, in Piazza Mercato, nell'ambito della "Castagnata", caldarroste e vin brulè.

Ma non ci sarà solo gastronomia; il Rotary Club Soresina, infatti, organizza, sempre nella cerchia muraria il mercatino "Il nuovo, il vecchio e l'usato" i cui fondi raccolti verranno poi destinati ad iniziative di beneficenza.
Appuntamento anche con l'arte; Domenica 31 Ottobre alle 11 inagurerà presso il Centro Culturale Comunale, la mostra Attese, dedicata al pittore Enrico Tealdi.
Ventitré le opere esposte, nate da fotografie sovrapposte a carte ed elaborate con tempere, grafite e altri materiali. Muri scrostati, sedie vuote, abiti appesi, scarpe sformate sono alcuni fra i temi della pittura di Tealdi.

Vale proprio la pena venire a trovarci a Pizzighettone!!!

Nessun commento:

Posta un commento