Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

sabato 16 gennaio 2010

I CANTI DELLA MERLA


...29, 30 e 31 Gennaio...oppure 30, 31 Gennaio e 1° Febbraio, a seconda delle varie tradizioni, sono i giorni più freddi dell'anno: i "giorni della Merla".
La leggenda ha alcune sfumature: ad esempio si racconta che, per ripararsi dal gran freddo, una
merla e i suoi piccoli, in origine bianchi, si rifugiarono dentro un comignolo, dal quale emersero il 1° febbraio, tutti neri a causa della fuliggine e da quel giorno tutti i merli furono neri.
Un'altra variante racconta che, sempre quando i merli erano ancora bianchi, ci fù un Gennaio molto tiepido e senza neve, quasi un anticipo della primavera che invogliò sulla fine del mese, una merla ad uscire dal suo nido per vedere la campagna. Incontrando Gennaio che se ne stava andando, e sicura della fine dell'inverno, lo sbeffeggiò:
-Genar, Genarot, de te me ne freghi che gho guarnat el me merlot.
Gennaio le rispose
- Dù te i do, on t'el prumetaro, bianca te set e negra te faroo.
Iniziò a fare così freddo e a cadere tanta neve che la merla fu costretta a proteggersi dentro un camino; i contadini, altrettanto infreddoliti, accesero i fuochi sotto il camino e la merla ne uscì tutta annerita dal fumo.

Verità e leggende si mescolano, fatto sta che sulle rive del nostro fiume Adda è consuetudine in questi giorni rinnovare la tradizione dei canti propiziatori per il buon andamento dei raccolti.
Pizzighettone inaugura come ogni anno questi appuntamenti (un po' in anticipo).

Sabato 23 Gennaio alle ore 21 i cantori della Merla di San Rocco di Gera, della Merla di San Bassano e Gombito, di Crotta d'Adda, di Ripalta Arpina e di Meleti inizieranno ad intonare i canti dalle due sponde del fiume, illuminate da fiaccole e lumini. Poi si riuniranno in Piazza Mercato di Gera (dove tra l'altro si potranno degustare vin brulè e caldarroste che ci aiuteranno a scaldarci) e sotto gli sguardi di Martino e Marianna ci sarà il gran finale e l'accensione del falò.

Nessun commento:

Posta un commento