Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

martedì 2 ottobre 2012

ANNI DI GUERRA

Anni di guerra. Pizzighettone 1940-1945
Mostra fotografico-documentaria a cura dell’Archivio Storico Comunale di Pizzighettone

Prosegue fino a domenica 7 ottobre presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone la mostra Anni di guerra. Pizzighettone 1940-1945. Costituita da documenti scritti e fotografici provenienti dall’Archivio Storico Comunale di Pizzighettone e da prestiti privati, l’esposizione è stata curata dall’archivista comunale Anna Maria Benetollo.

Attraverso le immagini e i testi scansionati per l’occasione, sarà possibile comprendere i riflessi del secondo conflitto mondiale sulla comunità pizzighettonese: la storia locale è stata inserita nel quadro generale di quel drammatico quinquennio, le cui tappe saranno evidenziate lungo il percorso espositivo.
Fra il materiale che verrà presentato, si segnalano la documentazione relativa ai soldati pizzighettonesi presenti a Cefalonia e quella sui pesanti bombardamenti aerei cui Pizzighettone fu sottoposto a partire dal 1944.



Per informazioni: tel. 0372 743347 e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

Nessun commento:

Posta un commento