Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

lunedì 4 aprile 2011

QUATTRO CHIACCHIERE NELLA STORIA

Ci sono vari modi per raccontare e discutere la storia: non soltanto mostre, convegni, conferenze, documentari (od altre «illustrazioni frontali»), ma anche forme più colloquiali, dove lo spettatore – anzi, il partecipante – si senta più coinvolto in un’iniziativa culturale.

Proprio questo è l’intento di Quattro chiacchiere nella storia, organizzato a Pizzighettone domenica 10 Aprile 2011, dallo storico e studioso di architettura fortificata Davide Tansini in collaborazione con la Pro Loco Pizzighettone: si tratta di un incontro informale aperto a chi desidera non soltanto acquisire conoscenze, ma anche condividerle, discuterle, o addirittura proporre spunti di approfondimento e di ricerca.

Protagonista dell’iniziativa sarà la storia locale tra Cremonese e Lodigiano, lungo il basso corso del fiume Adda, fra Medioevo ed Età Moderna: argomenti già noti e trattati e quelli meno conosciuti e considerati, che possono però rivelare aspetti interessanti del passato e continuità con il presente.

Cosa importante, per partecipare all’evento non sarà necessaria una presenza continuativa per l’intera durata dell’incontro: concepito per essere ‘flessibile’, l’appuntamento informale permetterà di prendervi parte anche senza seguirlo dall’inizio alla fine.


L’iniziativa Quattro chiacchiere nella storia si svolgerà domenica 10 Aprile 2011 con inizio alle ore 14:30 presso l’ex Polveriera San Giuliano (sede «Pro Loco Pizzighettone» – Via Adriano Boneschi). La partecipazione sarà libera e gratuita.

Durata: fino alle ore 19:00 (la partecipazione potrà essere anche parziale rispetto all’intera durata della manifestazione).

Per ulteriori informazioni: cellulare (+39) 349 2203693, email davide@tansini.it,

Facebook www.facebook.com/pages/Quattrochiacchiere-nella-storia/206566166021845

Web www.tansini.it.

Nessun commento:

Posta un commento