Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

lunedì 25 ottobre 2010

GASTRONOMIA, MA NON SOLO


Il prossimo fine settimana sarà ricco di iniziative. Prende il via, già da giovedì 28 ottobre, la 18esima edizione dei "Fasulin de l' oc cun le cudeghe" tradizionale appuntamento gastronomico organizzato dal Gruppo Volontari Mura per riscoprire il piatto tipico pizzighettonese, che si potrà gustare, insieme ad altre tipicità quali la "raspadura", il salame cremonese, polenta e lardo, provolone e mostarda, la "Torta dei Morti", nelle Casematte riscaldate dal fuoco dei camini.
Ricordiamo che tutto il ricavato di questa iniziativa sarà, come sempre, destinato al recupero e alla manutenzione della cerchia muraria.


Sempre nella cerchia muraria, da sabato 30 a domenica 1 Novembre, decima edizione di "Buongusto" mostra mercato enogastronomica, organizzata da Pizzighettone Fiere dell'Adda, che porterà a Pizzighettone espositori provenienti da tutta la penisola per un gustoso viaggio tra i sapori tipici locali e regionali italiani.

Negli stessi giorni i volontari della parrocchia di San Rocco in Gera distribuiranno, in Piazza Mercato, nell'ambito della "Castagnata", caldarroste e vin brulè.

Ma non ci sarà solo gastronomia; il Rotary Club Soresina, infatti, organizza, sempre nella cerchia muraria il mercatino "Il nuovo, il vecchio e l'usato" i cui fondi raccolti verranno poi destinati ad iniziative di beneficenza.
Appuntamento anche con l'arte; Domenica 31 Ottobre alle 11 inagurerà presso il Centro Culturale Comunale, la mostra Attese, dedicata al pittore Enrico Tealdi.
Ventitré le opere esposte, nate da fotografie sovrapposte a carte ed elaborate con tempere, grafite e altri materiali. Muri scrostati, sedie vuote, abiti appesi, scarpe sformate sono alcuni fra i temi della pittura di Tealdi.

Vale proprio la pena venire a trovarci a Pizzighettone!!!

mercoledì 6 ottobre 2010

POESIA E...NEBBIA


Sabato 9 ottobre 2010 alle ore 21.00 presso la Casamatta 26 delle Mura di Pizzighettone si terrà "Poesia e...Nebbia" rassegna di poesie organizzata dal Gruppo Poeti Pizzighettonesi e dalla Pro Loco.
La lettura dei componimenti sarà presentata dalla prof.ssa Rita Bernocchi e accompagnata dalla musica del violinista Michele Raggi.
Nel titolo della serata è presente la parola "nebbia", compagna della nostra lunga stagione autunnale ed invernale, ma questo appuntamento, ormai tradizionale, vuole essere un'opportunità per condividere le emozioni che i poeti del nostro borgo raccolgono nei loro scritti sicuri che la varietà dei temi trattati contribuisca a far "diradare" questa "nebbia" facendoci trascorrere momenti di serenità e di riflessione.

domenica 3 ottobre 2010

HOBBY CREATIVI 2010. GRAZIE A TUTTI!

Un grande ringraziamento a tutti i coloro, espositori e visitatori, che hanno partecipato alla "Mostra Mercato di Hobby Creativi" che si è tenuta a Pizzighettone nei giorni 25 e 26 Settembre.

Siamo veramente soddisfatti della buona riuscita della manifestazione e dai commenti positivi che hanno ripagato il grande sforzo organizzativo dei volontari della Pro Loco, impegnati da mesi per cercare di offrire un evento sempre migliore.


Questa manifestazione, nata nel 2003 in stretta collaborazione con "Découpage Italia" e cresciuta nel corso degli anni, allargandosi ad altre tecniche creative, ha creato un legame particolare fra Pizzighettone e il mondo delle arti decorative tale che molti ricordano piacevolmente le ore passate nel nostro borgo e nel suggestivo scenario della cerchia muraria che contribuisce a rendere il nostro evento speciale (come ci confermano i messaggi sulla nostra pagina di Facebook).
Le foto di questo post sono tratte dal redazionale di Creare Insieme, ospite per la prima volta a Pizzighettone.