Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

martedì 24 novembre 2009

NATALE A PIZZIGHETTONE


Il prossimo fine settimana a Pizzighettone inizia il...Natale.
Sicuramente siamo un po' in anticipo, ma le prime iniziative previste, ci introdurranno nel magico clima delle festività natalizie.

Sabato 28 e domenica 29 novembre Pizzighettone Fiere dell'Adda organizza, nella cerchia muraria, "Natale...idee regalo", prima edizione di una mostra mercato di artigianato artistico, prodotti tipici alimentari di qualità, prodotti biologici e idee regalo con laboratori creativi per adulti e bambini, punto ristoro, area mostre e spettacoli (ingresso libero).

Sempre sabato, alle ore 17.30, la sezione di Pizzighettone dell'Ascom, inaugurerà, con l'accensione delle luminarie, un ricco calendario di iniziative che si concluderà la viglia di Natale. A seguire Canti natalizi del " Coro Beato Vincenzo Grossi" e dolce sorpresa per tutti.

Domenica 29 Novembre si aggiungerà, in Piazza Cipelli e nelle vicinanze, “Trovantico tra le Mura”, mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e collezionismo.

Per maggiori informazioni: www.pizzighettone.it

domenica 22 novembre 2009

INCONTRO CON L'AUTORE


La Pro Loco vi invita ad una serata organizzata dalla Biblioteca Civica di Pizzighettone, giovedì 26 novembre alle 21, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone in cui lo scrittore Giuseppe Ghisani presenterà il proprio romanzo Il ragazzo dello Splendor.

Il libro narra le vicende di Leone, dirigente d’azienda nato e cresciuto in un piccolo paese della Bassa. Come in un film, la storia si costruisce per flashback: i ricordi d’infanzia si alternano al presente e al passato prossimo di Leone in un intreccio dove amicizie, amori e sensazioni si sovrappongono continuamente e dove gli scenari si alternano: al paese sul Po subentra la grande città, a sua volta sostituita da un’isola mediterranea attraverso una serie di misteriose coincidenze ed inquietanti somiglianze.

Giuseppe Ghisani è nato a San Daniele Po nel 1941. Dopo aver lavorato per molti anni presso il quotidiano cremonese La Provincia, si è dedicato alla scrittura: ha esordito con la raccolta di poesie L’inverno dei tuoi occhi (Rebellato, 1964), per passare alla narrativa col romanzo Il cervello di Marlon Brando (Il Filo, 2006).

Il ragazzo dello Splendor (Il Filo, 2009) è la sua seconda opera di narrativa.

Per maggiori informazioni: culturapizzighettone.blogspot.com

martedì 17 novembre 2009

CLUB DEI SOMARONI

La manifestazione i "Fasulin de l'oc cun le cudeghe", organizzata dagli amici del Gruppo Volontari Mura, ha confermato il proprio successo portando a Pizzighettone migliaia di visitatori che hanno gustato il piatto della nostra tradizione e nel frattempo hanno contribuito ad animare anche le numerose manifestazioni collaterali.
Ora, prima degli appuntamenti fissati per fine novembre, dei quali vi daremo presto notizia, vogliamo dedicare un po' di spazio ad un club benefico-goliardico che ha sede nel nostro borgo: si tratta del "Club dei Somaroni".
Questo club, che annovera più di seicento iscritti (l'iscrizione vale per tutta la vita e si rinnova annualmente), ha per finalità la raccolta fondi da distribuire poi a chi ne ha bisogno. Tale raccolta fondi avviene principalmente, oltre che con il tesseramento, attraverso due importanti appuntamenti: la merenda e la "cena somaronica". E proprio venerdì 20 novembre, presso la cerchia muraria, avrà luogo la cena sociale del 2009. Il gruppo dei Somaroni, soprattutto grazie all'entusiasmo del suo presidente "Somarone Capo" Carluccio, è sempre disponibile ad aiutare nell'organizzazione delle manifestazioni, tutte le associazioni del paese, Pro Loco compresa, e pertanto ci risulta doveroso esprimere il nostro ringraziamento e l'invito ad informarvi su questa lodevole iniziativa.