Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

lunedì 27 gennaio 2014

CANTI DELLA MERLA

Ritornano, domenica 2 febbraio alle ore 17.00 in Piazza mercato di Gera, i Canti della Merla
In riva all'Adda le Corali di Gera e Pizzighettone, di San Bassano, di Crotta e di Meleti intoneranno i tradizionali canti propiziatori dei giorni più freddi dell'anno.
Come lo scorso anno, saranno graditi ospiti, i cantori del Piccolo Coro Beato Vincenzo Grossi che si uniranno con i loro genitori e nonni per festeggiare, con un tocco di rinnovamento, queste antiche tradizioni.



domenica 26 gennaio 2014

TESSERAMENTO 2014



E' aperto ufficialmente il tesseramento 2014. La Pro Loco di Pizzighettone è iscritta all'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane) e pertanto la tessera socio da diritto ad accedere alle convenzioni nazionali e regionali (sconti e riduzioni per alcuni prodotti e servizi). Inoltre, proseguendo nella tradizione che da anni grazie alla generosità del Gruppo Pittori Pizzighettonesi, ci permette di omaggiare soci e sostenitori con pregevoli stampe raffiguranti il nostro paese visto attraverso gli occhi dei vari artisti, sarà possibile ricevere in in omaggio l'opera dell'amico Angelo Mascherpa.recentemente scomparso.



domenica 12 gennaio 2014

PISIGHITON IN DIALET


Il 17 Gennaio 2014 si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali e, a tal proposito, la Pro Loco di Pizzighettone ha voluto aderire a questa iniziativa organizzando un evento specifico. 
Riteniamo importante diffondere lo spirito della giornata e sensibilizzare le comunità sull’importanza di tutelare saperi che rischiano di sparire nel giro di pochi anni
. Ogni singolo gesto è importante per contribuire alla salvezza dei dialetti e delle lingue locali d’Italia e siamo convinti che anche le piccole azioni, compiute da ogni singola persona, siano fondamentali ed imprescindibili per la conservazione e valorizzazione del patrimonio linguistico locale. Occorre dunque restituire valore alle tradizioni e dare una casa comune ai dialetti.
 
La Pro Loco di Pizzighettone, da sempre impegnata in questa attività di recupero e tutela di saperi e tradizioni ha aderito all’iniziativa nazionale organizzando un evento dedicato alla lettura di prose, poesie e 
 
“Pisighitòn in dialèt”

Nella giornata di venerdì 17 gennaio, alle ore 21.00, presso la Sede della Pro Loco in Via Porta Soccorso 21 (Polveriera San Giuliano), Mario Barbieri presenterà la serata organizzata dal poeta locale Pierino Bonardi che leggerà una serie di prose e poesie intervallate da alcune canzoni sempre in dialetto. Nella lettura l’aiuterà la signora Giuseppina Ghidotti Farina e, per le “contaminazioni lodigiane e cremonesi” interverrano quali graditi ospiti Stefano Raffaini e Agostino Melega.
  
Al termine della serata (ingresso assolutamente gratuito), si terrà un piccolo rinfresco benaugurale per l’anno appena iniziato e per dare avvio al tesseramento PRO LOCO per l’anno 2014.
Anche quest’anno, facendo seguito alla tradizione che da anni, grazie alla generosità del Gruppo Pittori Pizzighettonesi, ci permette di omaggiare i soci e i sostenitori della Pro Loco con pregevoli stampe raffiguranti Pizzighettone visto attraverso gli occhi dei diversi artisti, tutti gli iscritti riceveranno in omaggio una bellissima stampa dell’artista ANGELO MASCHERPA recentemente scomparso.

sabato 11 gennaio 2014

BUONGUSTO INVERNO


Torna in occasione della solennità patronale di San Bassiano Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio 2014 nelle mura di via Boneschi, lungo un circuito espositivo interamente al coperto, la 2^ edizione di ‘BuonGusto d’Inverno’, rassegna enogastronomica promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda con l’obiettivo di riproporre anche durante il periodo invernale l’ormai collaudata e molto apprezzata mostra mercato‘BuonGusto’ autunnale.
A ‘BuonGusto d’Inverno’, un viaggio all’interno del gusto e dei sapori del Bel Paese,partecipano espositori selezionati provenienti da tutta Italia che portano in vetrina nelle mura il meglio delle loro produzioni enogastronomiche (produttori, consorzi, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati). 
 


La rassegna, ad ingresso gratuito, apre Sabato 18 e Domenica 19 Gennaio dalle 10 alle 20 con orario continuato. 
 
La mostra mercato anche quest'anno si svolge in contemporanea con la 6^ edizione de ‘La Tripa de San Basian-Trippa e Specialità Locali’ promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata’ con la degustazione del piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese e di altre specialità locali messe in tavola all’interno delle mura (riscaldate) e fondi destinati a progetti per il territorio (giovedì 16 ore 19-23, venerdì 17 ore 19.23 –serate anche con prenotazioni - sabato 18 ore 11.00-23; domenica 19 Gennaio ore 11.00-21.00; ingresso gratuito si paga ciò che si consuma); (info: www.lionspizzighettone.it - 331 8612907 )

giovedì 9 gennaio 2014

DOMENICA AL MUSEO




Domenica 19 gennaio si terrà il terzo incontro del ciclo Una Domenica al Museo, rivolto ai bambini e alle famiglie.
Organizzate dal Museo Civico e dall’Informagiovani,  tali iniziative hanno lo scopo di avvicinare  in modo divertente i visitatori – piccoli e grandi – alle collezioni, rendendo familiari e piacevoli le visite alle raccolte, ma favorendo, al tempo stesso, la conoscenza della storia e dell’arte.
Tema dell’incontro di domenica sarà Piani nello spazio. Forme geometriche a due e a tre dimensioni: costruisci una scultura partendo da un quadro.  Si lavorerà sull’arte astratta osservando quadri, incisioni e sculture esposti nella sezione di Arte contemporanea. Dai piani bidimensionali alle forme nello spazio, i visitatori avranno modo di scatenare la propria creatività servendosi di materiali di recupero.
L’ingresso, come sempre, sarà libero.


Una Domenica al Museo
Piani nello spazio. 
Forme geometriche a due e a tre dimensioni: costruisci una scultura partendo da un quadro
Domenica 19 gennaio 2014, ore 15-17
Museo Civico di Pizzighettone
Via Garibaldi, 18
e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it
Tel. 0372 743347