Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

martedì 24 settembre 2013

MOSTRA HOBBY CREATIVI


Torna il prossimo fine settimana la 6^ Mostra Mercato di Hobby Creativi tradizionale appuntamento per tutti gli appassionati delle arti manuali e della creatività. L'edizione 2013 si prospetta ricca di curiosità e di avvenimenti collaterali che sicuramente sapranno interessare i visitatori. 
All'interno della cerchia muraria di Pizzighettone, in un lungo serpentone di colori interamente al coperto e con ingresso gratuito, saranno presenti un centinaio di espositori provenienti prevalentemente dal nord Italia (ma con presenze anche dalla Sicilia e dalla Svizzera) tra hobbysti, commercianti specializzati, associazioni e gruppi di modellismo. 
Cosa potrete trovare in mostra?...veramente di tutto, dal découpage, allo scrapbooking, al cardmaking, pittura country, bigiotteria realizzata con ogni materiale, oggetti in pasta di mais, in porcellana o lavorati in legno, cucito creativo e patchwork, decorazione su vetro...e altro ancora.
Presso i commercianti specializzati si potranno acquistare prodotti adatti per ogni esigenza creativa; corsi e dimostrazioni  consentiranno di vedere nuove tecniche e affinare le proprie capacità. Per i più piccoli laboratori creativi e intrattenimento con i trucca-bimbi.
Gradito ospite della manifestazione sarà Découpage Italia, associazione italiana di Découpage che anche quest'anno festeggerà a Pizzighettone la propria "Giornata nazionale".
La sezione dedicata al modellismo presenterà una ampia esposizione dedicata ai modelli costruiti con mattoncini Lego, un grande plastico ferroviario con più teni in movimento e minuzia di particolari, la sezione dedicata agli aerei oltre ai modelli statici consentirà di provare l'ebrezza del volo con un simulatore di volo; per gli amanti della velocità invece ci si potrà sfidare sulla grande pista di slot cars.
La domenica (in collaborazione con due amici-commercianti di Pizzighettone - La Botteguccia e FotoAzzini) esposizione e lezione di disegno e stage fotografico teorico/pratico
Vi abbiamo detto tante cose, speriamo di avervi incuriosito, e vi aspettiamo a Pizzighettone!



venerdì 20 settembre 2013

TRACCE DI MUSICA NEL BORGO

Domenica 22 settembre alle 16, all’interno dell’evento Music Wall verrà presentata la mostra Tracce di musica nel borgo. Nata con l’intento di reperire testimonianze su presenze musicali nella città murata attraverso i secoli, l’esposizione è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura nell’ambito del festival L’Isola che non c’è con l’apporto di Museo Civico, Archivio Storico Comunale, Gruppo Volontari Mura, Pro Loco, Informagiovani e Centro Musica di Pizzighettone.
L’iniziativa costituisce una nota storica all’interno di una rassegna votata alla contemporaneità.
Per la prima edizione di Music Wall verranno presentati personaggi legati alla musica di cui gli archivi, pubblici e privati, hanno trasmesso notizie. L’esposizione quindi sarà una breve carrellata sulle presenze musicali a Pizzighettone dal Cinquecento agli anni Cinquanta del XX secolo. Durante le ricerche si sono trovate notizie e curiosità che potranno costituire l’argomento di mostre monografiche per edizioni future della rassegna. Anche il periodo più vicino a noi, a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, che hanno visto musicisti pizzighettonesi salire alla ribalta della musica leggera italiana, verrà indagato e presentato in futuro.
 Tracce di musica nel borgo
Mostra di documenti e curiosità per una storia della musica a Pizzighettone
Casamatta n. 3 della cerchia muraria

domenica 1 settembre 2013

AMBULINA RUSTIDA


Sabato 7 e domenica 8 settembre torna nella nuova collocazione di Piazza Cipelli e Cerchia muraria, l'appuntamento con L'Ambulina Rustida alla scoperta degli antichi sapori.
Sarà possibile degustare oltre al "pesciolino" di fiume (anche d'asporto) primi piatti (gnocchi e pisarei) e altre specialità del nostro territorio quali salumi e formaggi. Non mancheranno per i più golosi vari tipi di torte.

Le padelle inizieranno a friggere dalle 18 di sabato e fino a tarda serata si potrà mangiare accompagnati dalla buona musica. Una grande pista da ballo permetterà poi agli amanti del liscio ( e non solo) di passare una piacevole serata che sarà allietata anche dall'esibizione di alcuni provetti ballerini della scuola di ballo dei maestri Campari di Pizzighettone
La domenica si replica con inizio questa volta dalle ore 11 e con orario continuato fino alle 23.

Confidando nel bel tempo che da alla manifestazione quel carattere di festa, quella voglia di stare insieme, l'evento si terrà anche in caso di maltempo in quanto i tavoli allestiti per degustare il ricco menù verranno trasferiti nelle accoglienti Casematte ormai "abituate" a trasformarsi in grande locanda (...vi sarebbe anche la possibilità di accendere gli antichi camini, ma speriamo proprio di non arrivare a questo punto...)

Vi aspettiamo numerosi per passare insieme qualche ora piacevole.