Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

domenica 20 settembre 2009

HOBBY CREATIVI 2009...VIENI A PIZZIGHETTONE!

Rinnoviamo l'invito a tutti per venire a trovarci sabato 26 e domenica 27 Settembre per la 2^ Giornata Italiana di Hobby Creativi.
Ci piace segnalare che per chi volesse visitare Pizzighettone e la sua cerchia muraria è possibile rivolgendosi al Gruppo Volontari Mura, effettuare un tour guidato per il nostro borgo.

Un' altra iniziativa che vi segnaliamo è la mostra documentaria e fotografica "Dalla Monarchia alla Repubblica (1946 – 1948)", promossa dall’Assessorato alla Cultura e curata dall’archivista comunale Anna Benetollo che sarà inaugurata Domenica 27 settembre alle 11, presso il Centro Culturale Comunale.
Saranno esposti documenti selezionati dall'Archivio Storico Comunale di Pizzighettone, corredati da schede esplicative di alcuni dei passaggi più significativi per la storia del Paese tra il 1946 e il 1948, quali il referendum “Monarchia o Repubblica?”, la Costituzione e le prime elezioni secondo la nuova Costituzione. Sarà inoltre possibile visionare vari numeri del quotidiano La Provincia del 1948, relativi al periodo preelettorale e al dopo elezioni.
La mostra resterà aperta nel pomeriggio dalle 15 alle 18.

Negli stessi orari sarà possibile visitare il Museo Civico, posto al primo piano del Centro Culturale.

giovedì 17 settembre 2009

HOBBY CREATIVI 2009


Oltre ai corsi organizzati da "Découpage Italia" e a quelli predisposti dai colorifici specializzati presenti all'esposizione, desideriamo segnalare che la sig.ra Lucia Piazza, decouper professionista, sarà presente a Pizzighettone, con un intenso programma che offre le seguenti opportunità:

Pannelli con rose su fondo damascato e sfumato. Stencil a rilievo con effetto tapezzeria. Possibilità di aggiungere sfumature pittoriche alle rose. H. 2,30

Pannelli con soggetti provenzali o donne con cappello: sfumature pittoriche con colori all’alcool su fondo foglia oro o argento h. 2.00

Decoupage pittorico a secco con pastelloni. Realizzazione di scatole bijoux con resina e perline o recupero di vecchi oggetti. H. 2.00

Decorazione del mobile: decapaggio, uso di rulli decorativi e patine, effetto finta ardesia, stencil invecchiato.H. 2. 00

Nuova pop art: rivisitazione delle foto dei divi in bianco e nero con resine colorate, microsfere e microglitter. H. 2.00


Per prenotazioni o per maggiori informazioni: www.luciapiazza.it
info@luciapiazza.it – cell 339 1862721

domenica 13 settembre 2009

HOBBY CREATIVI - DOVE DORMIRE

Cari amici per chi vuole raggiungerci a Pizzighettone per la Mostra mercato degli hobby Creativi e necessitasse di pernottare nel nostro borgo o nelle vicinanze vi lasciamo alcuni recapiti.

In Pizzighettone:

Locanda il Torchio Bed & Breakfast - Via L. Mazza 10 Tel. 0372 731525

Residenza Gigliola - Piazza d'Armi 3 Tel o372 743027

A Cornaleto - Formigara (9 km da Pizzighettone)

Enoteca Il Persicone - Affittacamere - Via Delmati 10 Tel 0374 78356

Clicca qui per ulteriori informazioni su ricettività e ristoranti a Pizzighettone e dintorni.

sabato 12 settembre 2009

HOBBY CREATIVI 2009


Ecco più nel dettaglio il programma di Découpage Italia per il fine settimana di Pizzighettone


Sabato 26 settembre 2009 Pizzighettone

Mattina Apertura ore 10,00

CORSI: dalle ore 10,00 alle 12,00


-DEL BON ROSANNA : Imitazione dei vetri di Emile Gallé

L’insegnante fornisce l’oggetto, i colori per vetro, diluenti e decorazioni già ritagliate. Materiale da portare: forbici, colla vinilica, pennellessa in pelo di bue n°20, pennellini rotondi a punta n°1 e 2, poca vernice di finitura all’acqua, phon. Rimborso materiali all’insegnante Euro 15,00

Per iscriversi info@delbondecoupage.it

-DE STEFANO DARINA : Intarsio con vera madreperla

Materiale da portare: pennelli, forbici, colore nero, colore bordeaux, gesso acrilico, taglierina e tappetino autorigenerante. Rimborso materiali all’insegnante Euro 15,00

Per iscriversi dawu@hotmail.it

-RALLI ERALDA: Finiture antiche – gommalacca, sandracca e cera

Materiale da portare: un oggetto qualsiasi e di qualsiasi materiale (scatola, vassoio, sottopiatto, vaso, ecc.) già decorato a découpage e pronto per ricevere l’ultima mano di finitura, carteggiato e perfettamente liscio. Rimborso materiale all’insegnante Euro 10,00

Per iscriversi eralda.ralli@libero.it


Sabato 26 settembre 2009 Pizzighettone - Pomeriggio Apertura ore 14,00


LEZIONE PRATICA: dalle ore 14,00 alle 16,00 DEL BON ROSANNA e RALLI ERALDA

Lezione pratica di “Armonia ed equilibrio compositivo”

Le insegnanti porteranno degli oggetti e decori ritagliati per provare varie composizioni di immagini, valutare le proporzioni oggetto/decoro, profondità, luci ed ombre e daranno suggerimenti su come estrapolare immagini da libri. Potrebbe essere una prima lezione di base molto importante per i nostri lavori. E’ nostra intenzione proseguire in seguito, studiandone le modalità con voi, su lezioni teorico/pratiche per poter arrivare a un oggetto perfettamente equilibrato e finito alla perfezione.


Alle ore 16,30: Assemblea Straordinaria


Alla sera: Cena sociale (daremo in seguito indicazioni sul sito su luogo e costi a chi vorrà partecipare)

Domenica 27 settembre 2009 Pizzighettone - Mattina Apertura ore 10,30


BUSATTO ADELE

Pittorico materico con colori acrilici e decoglass effetto spatolato Materiale da portare: forbicine, pennello sottile e un pennello da stencil. Rimborso materiali all’insegnante Euro 15,00

Per iscriversi adelebusatto@alice.it 339 4325433


Domenica 27 settembre 2009 Pizzighettone - Pomeriggio Apertura ore 14,30


BERTINI DARIO, nella stanza della conferenza, darà informazioni e modalità sulla navigazione nel nostro sito ed eventuali problematiche varie.

ore 15,30: Conferenza e consegna certificazioni

giovedì 10 settembre 2009

HOBBY CREATIVI EDIZIONE 2009




La Pro Loco di Pizzighettone vi da appuntamento, Sabato 26 e Domenica 27 Settembre, per la:
7 a Giornata Nazionale di Découpage Italia
4 a Giornata Italiana dello Scrapbooking
2 a Giornata di Hobby Creativi.

La manifestazione, totalmente dedicata alle arti decorative e manuali, è caratterizzata da 5 eventi:

1 - La più grande Mostra-Mercato di hobbistica, in cui, amatori e artisti di tutta Italia, espongono e vendono i propri lavori decorati a découpage, pittura folk (country o decorativa), gioielli fatti a mano, tessuti ricamati, album di ricordi e altro ancora agli interni delle vecchie mura della città.

2 - La 7a Giornata Nazionale di Découpage Italia tradizionale appuntamento che richiama da anni le appassionate di questa tecnica per esporre, vendere, ma soprattutto per scambiarsi idee e trovare ispirazioni.

3 - La 4a Giornata Italiana dello Scrapbooking, l’arte di realizzare album di ricordi, oggi è alla ribalta, con centinaia di appassionate presenti grazie alla sempre più ampia diffusione e alla voglia di creare tesori di famiglia.

4 - La 2a Giornata Italiana degli hobby creativi, dopo il successo dello scorso anno si ripropone l’appuntamento dedicato a tutte le amanti delle arti manuali: ricamo, quilting (patchwork), bijoux, pittura su vetro o altro ancora!

5 - Il più grande laboratorio di corsi creativi con insegnanti qualificate che terranno lezioni di tecniche base e avanzate di découpage, scrapbooking, bijoux, patchwork, ricamo e altro ancora. In contemporanea delle insegnanti terranno laboratori creativi per bambini da 4 anni in su.

Saranno presenti alcune case editirici con riviste di settore e arretrati altrimenti introvabili.
La partecipazione alla Mostra-Mercato degli hobby creativi è aperta a hobbisti e artisti di qualsiasi arte manuale creativa o decorativa (scarica il depliant della manifestazione cliccando sulla locandina dell'evento

Per informazioni sull'evento contattaci allo 0372.743900
o scrivi a: prolocopizzighettone@libero.it.

Con la partecipazione di :



martedì 8 settembre 2009

AMBULINA 2009

Si è conclusa con un buon successo l'edizione 2009 della manifestazione "l'Ambulina rustida" una due giorni gastronomica rivolta a riscoprire gli antichi profumi e sapori del delizioso pesce del nostro fiume Adda.

E' stato più di un quintale il pesce servito, accompagnato da polenta, da gorgonzola, e accompagnato da buon vino e con grande piacere abbiamo constatato che il gustoso piatto ha soddisfatto il palato sia dei nostri amici Pizzighettonesi, sia dei turisti venuti dai paesi vicini e da varie zone della Lombardia.

Un ringraziamento sincero a tutti, e in particolar modo ai i volontari che con il loro impegno hanno permesso la buona riuscita della manifestazione.


martedì 1 settembre 2009

AMBULINA...

Ricordandovi l'appuntamento di sabato 5 e domenica 6 prossimi "L'Ambulina Rustida" vi segnaliamo con piacere il bel servizio fotografico che il mensile "Orobie" dedica, nel numero di settembre attualmente in edicola, a questa nostra manifestazione.

Nel sommario è così riassunto:
"Dall'Adda alla padella - Sono in pochi ormai a pescare l'ambulina (nome ufficiale alborella) ma questo pesce è sempre molto ricercato. Una sagra nell'antico borgo di Gera all'insegna della tradizione, tra vecchie merende e prodotti del grande fiume."

Testo di Pino Capellini - Fotografie di Fabrizio Pavesi

Le belle fotografie che illustrano il servizio, scattate durante l'edizione 2008, sono dedicate al pesciolino, si pescatori, ai volontari della Pro Loco, al fiume (ed al suo museo) e ad alcuni scorci di Pizzighettone; nell'articolo, il ricordo delle merende in compagnia dei cavatori di ghiaia e dei pescatori.
Sicuramente una bella pubblicità per il nostro paese.