Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

mercoledì 18 maggio 2011

TRE GIORNI IN PIAZZA e MOSTRE


Sabato 21 Maggio, nell'ambito della Tre Giorni in Piazza, apre presso la sede della Pro Loco, la mostra didttica storico/filatelica dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La mostra, organizzata dal Circolo Filatelico Numismatico Cremonese (che ritorna a Pizzighetttone dopo l'esposizione tenuta nell'ormai lontano 1972) è articolata in cinque sezioni.
  1. Un periodo rivoluzionario: la rivoluzione francese e la rinascita dei moti rivoluzionari nel territorio cremonese.
  2. Il risorgimento a Cremona: storia cremonese dal 1848 all’unità d’Italia.
  3. Terre redente e irredentismo: l’unità nazionale dopo la proclamazione del regno.
  4. La Brigata Cremona: vicende dei regimenti che videro la nascita nel territorio cremonese all’alba del risorgimento.
  5. Italia storia e simboli: simbologia rappresentativa della nazione italiana.
La mostra sarà visitabile , sabato dalle 16 alle 23 e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 20; vi sarà anche la possibilità di acquistare, oltre ad alcune cartoline con annulli filatelici delle precedenti giornate filateliche organizzate dal Circolo Cremonese, il francobollo con l'immagine di Pizzighettone.


Tra le altre iniziative organizzate in concomitanza con la Tre Giorni in Piazza, vi vogliamo ricordare che domenica, alle ore 11 presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone verrà inaugurata la mostra Lino Mannocci. Orizzonti.
Organizzata dal Museo Civico con il patrocinio della Provincia di Cremona, l’esposizione presenta ventitré lavori dell’artista italiano trasferitosi in Gran Bretagna da molti anni.

Le opere, datate tra il 1994 e il 2011 (ma con una prevalenza della produzione più recente), permetteranno di conoscere il linguaggio colto e raffinato di Mannocci: le tinte delicate degli oli, contraddistinti dall’uso di rosa, azzurri e grigi dalle sfumature perlacee, colloquiano con i chiaroscuri dei monotipi e i forti contrasti cromatici delle cartoline dipinte. I soggetti attingono a motivi noti della tradizione classica e cristiana, oltre che al vissuto del pittore: se temi come Ganimede, Pandora, le Grazie derivano dalla mitologia greca, Trinità e Annuncio sono una riflessione sulla religione cristiana, mentre l’omaggio all’amato Lorrain e le raffigurazioni di Viareggio o di Londra, luoghi di residenza dell’artista, appartengono al suo universo personale.

I dipinti degli ultimi due anni rivelano una maggiore presenza di elementi urbani, quali piazze, edifici e monumenti anche noti, sia pure trasfigurati dalle atmosfere rarefatte e sofisticate che costituiscono l’elemento dominante della poetica di Lino Mannocci.

Nessun commento:

Posta un commento