Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

martedì 17 maggio 2011

MOSTRA FILATELICA

Inserisci link
Il prossimo fine settimana torna nella cerchia muraria di Pizzighetttone l'appuntamento con la Tre Giorni in Piazza, il tradizionale expo giunto ormai alla 23^ edizione.

Nell'ambito di questa manifestazione, la Pro Loco ospita nella propria sede una mostra filatelica per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia allestita dal Circolo Filatelico Numismatico Cremonese.

Il Circolo come ogni anno, all’inizio di marzo organizza una manifestazione in cui tra l’altro è commemorato un avvenimento o una ricorrenza che viene ricordato attraverso un annullo celebrativo apposto sulla corrispondenza presentata all’ufficio postale distaccato delle Poste Italiane presente in tale occasione. Il Risorgimento era già stato ricordato dal Circolo cremonese in precedenza: nel 1970, con la Mostra Filatelica Risorgimentale per il Centenario di Roma capitale d’Italia e recentemente, nel 2008, per il 160° anniversario dei moti 1848 e la prima Guerra d’Indipendenza; poi nel 2009, per il 150° anniversario della seconda Guerra.

Nel 2011, come logico è stato scelto di commemorare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, allestendo una Mostra didattica alla quale i Soci del Circolo hanno collaborato con elementi delle loro collezioni. Con alcune modifiche, viene ora presentata a Pizzighettone con il materiale illustrativo di Ivan Bonardi, Attilio Lottici, Mario Oradini, Gianni Baronio, Antonio Bernardelli, Piervincenzo Gabbani, Ernesto Marazzi, Giorgio Perati.

La Mostra si terrà sabato 22 e domenica 23 maggio presso la sede della Pro Loco, (Polveriera S. Giuliano) e, oltre a quanto precedentemente indicato, prosegue con episodi relativi in particolare alla terza (1866) e quarta Guerra d’Indipendenza (1915-18), nella quale venne decorato al valor militare il XXI Reggimento Cremona: pertanto la Mostra dedica una sezione alla Brigata CREMONA (il cui nome fin dalla sua nascita è legato al Risorgimento) e all’omonimo Gruppo di Combattimento, che hanno portato il nome della nostra città nella Storia d’Italia.

Spazio sarà dato anche a testimonianze dell’Irredentismo, come ad esempio la beffarda cartolina spedita nel 1912 da Trieste ancora Austriaca ad un destinatario delle stessa città, che venne affrancata aggiungendo al francobollo austriaco le etichette rossa e verde della “Lega Nazionale” per formare la bandiera tricolore italiana, facendosi così beffe della sempre attenta e solerte imperial regia gendarmeria Austriaca; oppure la posta inviata dal Trentino e dalla Venezia Giulia, prima, durante e dopo la Guerra 1915-18, nella quale non mancano protagonisti e destinatari cremonesi.

Nessun commento:

Posta un commento