Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

martedì 24 maggio 2011

LA FORTEZZA DI PIZZIGHETTONE

Lo scorso fine settimana molti sono stati i visitatori che sono arrivati a Pizzighettone per la Tre Giorni in Piazza affollando la cerchia muraria, soprattutto nella giornata di domenica. Curiosità ed interesse ha suscitato anche la mostra filatelica allestita presso la sede della nostra associazione.


Domenica 29 maggio, invece al centro delle manifestazioni ci sarà la borgata di Gera con le sue mura; nell'ambito delle manifestazioni delle Giornate Italiane dei Castelli infattti avrà luogo La Fortezza di Pizzighettone - Fra storia e fantasia.


La giornata, organizzata da Pro Loco e Gruppo Volontari Mura, si articolerà in una serie di iniziative. A partire dalle 10 il fossato dell'area di Gera si animerà di figuranti medievali che allestiranno un campo con armigeri, soldati, arcieri.
Sempre alle 10, con partenza dalla Polveriera di Gera (via Antica Lodi), le guide del Gruppo Volontari Mura, saranno a disposizione per accompagnarvi alla scoperta della cerchia muraria di Gera, con le sue particolari architetture; per i più piccoli (ma non solo) sarà possibile effettuare la visita anche a bordo di un simpatico trenino.
Nel pomeriggio a partire dalle 14,30 (fino alle 18) riprenderanno le visite guidate e nel campo militare, oltre a poter effetturare prove di tiro con l'arco si potrà assistere a duelli con armatura leggera e pesante (ore 15 e 17) .
I bambini invece saranno gli assoluti protagonisti dell'appuntamento delle 15,30: un avventura tutta dedicata a loro li vedrà impegnati nei panni di antichi cavalieri.
Vi aspettiamo dunque a Pizzighettone per un tuffo nella storia...e nella fantasia.
con la partecipazione di:
- Compagnia Allegri Viandanti -
- Compagnia Arcieri del Rivellino -
- Compagnia Arcieri del Lago Gerundo -

Nessun commento:

Posta un commento