Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

venerdì 28 maggio 2010

LA FORTEZZA DI PIZZIGHETTONE


Domenica 30 maggio nell'ambito delle Giornate Italiane dei castelli, Pro Loco e Gruppo Volontari Mura vi invitano a Pizzighettone per un tuffo nella storia.

Dalle ore 10 alle 18 sarà possibile visitare la piazzaforte di Gera con la cinta bastionata risalente al XVII secolo. Al contempo nel fossato adiacente sarà allestito un accampamento militare (a cura della compagnia gli "Allegri Viandanti" di Cremona) animato da cavalieri, soldati e dame, e in cui si potrà assistere a duelli e battaglie.
Gruppi di arcieri faranno rivivere la caccia nel medioevo e sfide di precisione.

Alle ore 15.30 i protagonisti saranno i bambini coinvolti, nelle vesti di cavalieri, in un'avventura fantasy.
E alle 16, per il gran finale, farà la sua entrata il re Francesco I° con tutta la sua corte in eleganti costumi rinascimentali, per assistere alle ultime sfide dei vari tornei.
L'appuntamento è quindi per domenica presso le mura di Gera.


Partecipano all'evento:

Gli Allegri Viandanti
Compagnia Arcieri del Lago Gerundo
Compagnia Arcieri del Rivellino



Vi ricordiamo anche che prosegue presso la sede del Gruppo Volontari Mura la mostra documentaria: "Pizzighettone città murata nei disegni ottocenteschi dell'archivio di Vienna" e inoltre sarà possibile visitare, dalle ore 15 alle 18 il Museo Civico, situato in via Garibaldi, e la mostra di Salvatore Fiume.

Nessun commento:

Posta un commento