Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

lunedì 19 aprile 2010

SETTIMANA DELLA CULTURA


Oggi vogliamo segnalarvi un'iniziativa che l’Assessorato alla Cultura di Pizzighettone ha organizzato in occasione della XII Settimana della Cultura in Lombardia.
Giovedì 22 aprile alle 21, presso la Sala Consiliare Comunale di Pizzighettone si svolgerà la presentazione del restauro di due registri dell’Archivio Storico Comunale contenenti le delibere consiliari del Comune di Pizzighettone risalenti al XVI secolo.

L’incontro sarà tenuto dalla restauratrice Viviana Molinari, che ha curato il recupero dei registri.
Da diversi anni è in corso il riordino dell’Archivio Storico Comunale, che ha comportato l’informatizzazione del materiale, ma anche il restauro delle carte più fragili e intaccate dal tempo. L’intervento sui due registri, interamente finanziato dal Comune, ha assicurato la migliore conservazione di documenti vecchi più di cinque secoli, testimonianza della storia di una comunità. Durante l’incontro le fasi del restauro saranno illustrate con l’ausilio di immagini.

L'ingresso è libero.
Per informazioni: 0372 743347; cultura@comune.pizzighettone.cr.it

Nessun commento:

Posta un commento