Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

sabato 22 dicembre 2012

AN AFRICAN CHRISTMAS

Sabato 22 dicembre ore 21,00 presso la casamatta 26, nell'ambito del "Magico mondo di Babbo Natale" grande concerto gospel.
Gli Insingizi sono tre cantanti che provengono dallo Zimbabwe e raccontano in modo originale e coinvolgente il continente Africa con la loro musica fatta con gli strumenti più antichi e più autentici: la voce e le percussioni. Gli Insingizi propongono il classico stile vocale africano 'mboube, il canto degli operai zulu reclutati nelle campagne e portati a lavorare in miniera, reso celebre in tutto il mondo da Paul Simon ed i Ladysmith Black Mambazo con la storica tournèe "Graceland". Questi canti sono spesso basati sulla struttura responsoriale (call and response) tipica della musica africana: il leader canta una frase e gli altri cantanti rispondono in armonia. Ma si sentirà anche una sorprendente gamma di suoni ispirati dalla natura, sfruttando la varietà fonetica offerta dalla lingua: suoni aspirati e gutturali, warbling, lo schioccare della lingua nel palato caratteristico dello zulu e un uso sapiente delle pause conferiscono alla musica degli Insingizi un ritmo davvero inusuale per un trio vocale. Ritmo che nel corso del concerto si arricchisce con le percussioni e con la danza.

Il programma di "An African Christmas" comprende anche un repertorio natalizio, con i classici della musica Gospel ed intense Christmas Song africane ed internazionali. Gli Insingizi sul palco sono una vera forza della natura: catturano l’attenzione del pubblico con una trascinante carica di simpatia e comunicativa e, incuranti di ogni possibile ostacolo linguistico, riescono a far cantareinsieme al gruppo tutto il pubblico. Gli Insingizi sono: Vusa Mkhaya Ndlovu (tenore), Dumisani Ramadu Moyo (voce solista) e Blessing Nqo Nkomo (basso e percussioni). Dopo il successo dell'album di esordio, Voices of Southern Africa (più di 250.000 copie vendute in tutto il mondo - Disco d'oro Womex), presentano Voices of Southern Africa 2.Nel marzo 2010 gli Insingizi hanno ricevuto il prestigioso premio internazionale "Radio France World Music Award", con la seguente motivazione: "This extraordinary trio from Bulawayo, Zimbabwe, offers uplifting performances filled with harmonious a cappella singing, traditional chants, hand percussion, and superb choreography. Their songs possess a gentleness and honesty that stir the soul, conveying a wide range of challenges facing people today."
Ingresso euro 10

Nessun commento:

Posta un commento