Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

sabato 4 dicembre 2010

PRESEPI NELLE MURA


Un viaggio nella tradizione popolare e, al tempo stesso, nella storia.
L’antica cerchia muraria di Pizzighettone ospita (dopo 2 anni di assenza) la nuova mostra dal titolo: "Presepi nelle mura"

Oltre sessanta saranno le Natività esposte nelle casematte, ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro e al coperto, un tempo alloggio delle truppe di stanza a Pizzighettone ed oggi sede di expo, mostre ed eventi.
L’ingresso, ad offerta libera, è previsto dalla Casamatta n°1 in Via Marconi con uscita da Porta Cremona Vecchia Rivellino.
Ad accogliere il visitatore sarà una suggestiva combinazione di musiche natalizie, luci e tante diverse ambientazioni che ricostruiranno la magia della notte santa.
I Presepi, di varie dimensioni e di molte fatture fra cui terracotta, legno, cartapesta, saranno ordinati e disposti in un percorso attraverso il quale, nell’arco di cinque casematte, si farà il giro del mondo riaccendendo i ricordi.
I Presepi, alcuni dei quali presenteranno effetti di luce che simuleranno l’alternarsi del giorno e della notte e statuine in movimento, provengono da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Cambiano così gli scenari. Ciascun allestimento è ambientato in luoghi diversi del Medio Oriente come la Palestina e l’Egitto, ma anche in chiese e monasteri.
Non mancheranno neppure ricostruzioni della Natività che avranno come sfondo paesaggi, paesi e piazze italiane.
Si tratta di Presepi, realizzati da artigiani esperti e provetti, ma anche da semplici appassionati.
La mostra “Presepi nelle mura“, organizzata da: Gruppo presepistico “Stella Cometa nelle Mura”, Pizzighettone Fiere dell’Adda, Pro Loco, avrà il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e rimarrà aperta dall’8 dicembre 2010 sino al 6 gennaio 2011 con ingresso ad offerta libera.



APERTURA MOSTRA DAL 08/12/2010 AL 06/01/2011:
nei giorni feriali (da lunedì a sabato) dalle/alle ore 15.00 - 18.00
Domenica e festivi – dalle/alle ore 10.00 - 12.00 * 15.00 - 18.00
Per scolaresche e gruppi, possibilità di visite guidate su prenotazione.

Informazioni:
Gruppo Presepistico “Stella Cometa nelle Mura”:
Cell. 328 7717411 - Mail: grazioli51@yahoo.it

Pizzighettone Fiere dell’Adda Srl:
Tel. 0372 7382224 - Fax 0372 7382230
Mail: info@pizzighettone.it / www.pizzighettone.it

Pro Loco Pizzighettone:
Tel. 0372 743900 - Mail: prolocopizzighettone@libero.it
www.prolocopizzighettone.blogspot.com



Nessun commento:

Posta un commento