Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

giovedì 23 settembre 2010

HOBBY CREATIVI 2010


Ormai ci siamo: questo fine settimana la cerchia Muraria di Pizzighettone ospiterà la "3^ Mostra Mercato di Hobby Creativi".
La manifestazione totalmente dedicata alle arti decorative e manuali, da anni vede la presenza di numerosi espositori che con le loro opere riempiranno di colori il suggestivo e unico scenario delle mura spagnole del nostro borgo.
L'edizione 2010 si presenta con numeri da record.
Oltre alla presenza di "Découpage Italia - Associazione Italiana di Découpage" che per l'ottavo anno consecutivo sceglie Pizzighettone come luogo celebrativo della propria Giornata Nazionale (con corsi, dimostrazioni e certificazione) saranno più di settanta gli hobbysti che proporranno gli oggetti creati con le più svariate tecniche: oltre a découpage, scrapbooking, patchwork, bijoux, ricamo, lavorazione di vetro, rame, legno, icone e quadri e tanto altro ancora.
Ad essi si aggiungono sei negozi specializzati che proporranno tutto il materiale necessario per ogni vostro hobby, e due case editrici (Edizioni Del Baldo e Lumina Editrice) con riviste, libri e manuali.
Completa l'offerta un ampia offerta di corsi con laboratori specializzati dedicati sia ai bambini (dai 5 anni in su) sia agli adulti (principianti ed esperti) tenuti dalla sig.ra Lucia Piazza, dalle insegnanti di "Creare Insieme" (Lara Vella, Teresa Spinogatti, Nadia Fascina) e dalla sig.ra Uggè Monica.

Quindi vi aspettiamo numerosi ricordandovi che la manifestazione è interamente al coperto e con ingresso gratuito.


Orari:

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre ore 10 - 19
*****

Altre sono poi le iniziative che caratterizzano questo ultimo fine settimana di settembre
Ci piace ricordare infatti che a Pizzighettone, nell'ambito della rassegna regionale "Fai il pieno di Cultura" promossa dal 24 al 26 settembre, si potrà visitare presso il Gruppo Volontari Mura il Museo Arti e Mestieri di una volta che per l'occasione inaugurerà la quarta sezione intitolata "L'uomo e la vita quotidiana".

Inoltre, sabato 25 settembre alle 11, presso il Centro Culturale Comunale (via Garibaldi, 18) verrà inaugurata la mostra di documenti dell’Archivio Storico Comunale 1848-1849 Illusioni, speranze, delusioni, grazie alla quale sarà possibile vedere quali eventi si svolsero a Pizzighettone nel 1848, confrontandoli con quanto stava avvenendo nei grandi centri, italiani ed europei: un modo per capire come la microstoria si inserisce nella macrostoria.

La mostra resterà aperta sabato 25 e domenica 26 dalle 15 alle 18.

Con gli stessi orari, e nella stessa sede, sarà visitabile il Museo Civico, che per l’occasione punterà i riflettori sulla divisa e le medaglie del soldato Paolo Losio (1824-1887), fante pizzighettonese che partecipò a tutte le campagne risorgimentali riportando importanti riconoscimenti. Oltre ai cimeli di Losio, il Museo esporrà i reperti delle sue sezioni: paleontologica, preistorica e romana, delle armi, degli oggetti artistici, dell’arte contemporanea e dei monumenti del paese.

Nessun commento:

Posta un commento