Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

mercoledì 8 aprile 2009

PRO LOCO DAY - SORESINA 13 APRILE


PRO LOCO DAY 2009

Soresina, lunedì 13 Aprile

La Provincia di Cremona, in collaborazione con la Regione Lombardia, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, il Comune di Soresina, la Pro Loco di Soresina e le altre Associazioni Pro Loco della provincia, organizza, in data 13 aprile, la settima edizione della manifestazione denominata Pro Loco Day. Ad essa hanno aderito le Pro Loco di Crema, Casalmaggiore, Annicco, Calvatone, Isola Dovarese, Pandino, Pescarolo, Pizzighettone, San Bassano, Soncino, Soresina, Spino d’Adda; parteciperà inoltre il Servizio Promozione Turistica della Provincia di Cremona.

Questa iniziativa, nata nel 2000, ha il compito di rinsaldare lo spirito di collaborazione tra le varie associazioni, costituendo anche un momento di riflessione e di scambio di opinioni sulle proprie esperienze, di confronto sulle varie problematiche che emergono nel loro quotidiano, di analisi delle possibilità operative alla luce delle normative regionali, soprattutto nell’ambito turistico e comunque riguardo all’accoglienza degli ospiti; è inoltre un’occasione di festa per il pubblico presente, che è indotto a considerare l’importanza di queste particolari forme di volontariato nel sostenere e valorizzare un intero tessuto culturale locale fatto di tradizioni, arte, ambiente e gastronomia.

Il tema principale della giornata è l’aspetto folcloristico degli eventi tipici promossi dalle Pro Loco, colto nei suoi risvolti più vari: sportivo, storico, musicale, artistico. E’ questo un elemento qualificante delle manifestazioni, che si dipana tra il rispetto rigoroso della tradizione ed una sua possibile innovazione, sollecitando il senso di socialità che pervade le comunità nei loro rapporti sia interni, sia verso i turisti.

La giornata si inaugura, alle ore 10.00, sotto i portici del mercato coperto, Piazza Garibaldi, dove i vari allestimenti resteranno sino alle ore 18.00 come attrazione per il pubblico, con distribuzione di materiali promozionali e di assaggi di prodotti tipici. L’evento, che si svolge in concomitanza con il Mercato straordinario dell’Angelo, sarà allietato da momenti di intrattenimento: artisti di strada, giochi gonfiabili, concerto bandistico, teatro, danza e musica dal vivo.

Nel Teatro Sociale, via Verdi 23, si terrà, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, l’incontro tematico “Il folclore: immagine, tradizione e invenzione – Il ruolo delle Pro Loco tra socialità e memoria”, coordinato dalla prof.ssa Marida Brignani e con l’intervento del prof. Maurizio Bertoletti, storico ed antropologo. L’incontro, alla presenza dell’on. Giuseppe Torchio, Presidente della Provincia di Cremona, sarà preceduto dal saluto del sindaco di Soresina, Giorgio Armelloni, e introdotto dall’Assessore Provinciale al Turismo, sig.ra Fiorella Lazzari. Seguiranno contributi vari da parte delle Pro Loco e dibattito.

A conclusione, dalle ore 12.00 alle ore 12.30, si terrà la presentazione, sempre presso il Teatro Sociale, della ristampa del volume “Sapori e profumi soresinesi”.

Nessun commento:

Posta un commento