Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

giovedì 31 marzo 2016

MOSTRA SAN VINCENZO GROSSI

Sarà inaugurata il prossimo 7 aprile la mostra dedicata all'influenza di Pizzighettone nella formazione di San Vincenzo Grossi, canonizzato lo scorso 18 ottobre.
"Lo scopo di questa mostra è duplice - spiega Cristina Carminati, assessore alla cultura - spiegare il periodo storico in cui è nato e si è formato il pizzighettonese Vincenzo Grossi, recentemente canonizzato, e presentare a tutta la comunità il lavoro di riordino e inventariazione dei documenti dell'Archivio Storico Comunale".
La mostra si inserisce nel percorso di esposizioni legate al riordino dell'Archivio Storico Comunale che da anni vede impegnata l'archivista Anna Benetollo: "I documenti che saranno presentati nella mostra - anticipa la curatrice - inquadrano Pizzighettone e l'Italia dalla nascita di San Vincenzo Grossi al 1885, quando ha lasciato il paese: è nato sotto l'autorità austriaca, cresciuto con la presenza dei militari e, in seguito, è entrato in contatto con il protestantesimo".


Nato proprio a Pizzighettone il 9 marzo 1845, San Vincenzo Grossi è tuttora una figura importante per la comunità pizzighettonese, da qui la volontà di spiegare il momento storico in cui è nato e ha formato la propria identità il presbitero canonizzato da Papa Francesco.
All'inaugurazione della mostra, che ha ricevuto il patrocinio della Parrocchia di Pizzighettone, sarà invitata anche la Madre Superiora dell'ordine fondato da San Vincenzo Grossi, le Figlie dell'Oratorio.
La mostra sarà visitabile giovedì 7 aprile dalle 21 fino al termine dell'inaugurazione, dall’8 al 16 aprile negli orari di apertura della Biblioteca e domenica 10 aprile dalle 15 alle 18.

domenica 20 marzo 2016

PASQUETTA NELLE MURA

Anche quest'anno il gruppo storico Gli Allegri Viandanti in collaborazione con il Gruppo Volontari Mura organizzano l'evento 'Pasquetta nelle Mura', che giunge quest'anno all'ottava edizione. Un'occasione per la classica gita fuoriporta di Pasquetta che richiama ogni anno un pubblico numeroso. Dalle 11.00 alle 18.30 la Città Murata Fortificata (uno dei rari esempi sopravvissuti in alta Italia) tornerà a tuffarsi nella storia di oltre cinque secoli fa con spettacoli e animazione che conivolgeranno anche il pubblico di tutte le età presente. Nel Fossato Fortilizio che lambisce la Cortina Muraria di via Boneschi, verranno allestiti accampamenti militari medioevali oltre a un mercatino dell'epoca. Non mancheranno poi i personaggi dell'epoca in costumi tipici oltre a soldati e cavalieri. Dalle 15.00 uno spettacolo dimostrativo di duelli e combattimenti medioevali con armature leggere e pesanti. L'appuntamento è per Lunedì 28 Marzo 2016 (Pasquetta), con accampamenti visitabili dalle ore 11.00; alle 15.00 lo spettacolo; alle 18.30 il termine della manifestazione. Ingresso gratuito. Durante la giornata sarà possibile anche partecipare alle Visite Guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia e dei suoi tesori (Museo civico e chiesa parrocchiale) e anche imbarcarsi per la prima crociera sull'Adda della nuova stagione di navigazione turistica a bordo della motonave Mattei.

Info Pasquetta nelle Mura e Visite guidate: www.gvmpizzighettone.it; Info crociere sull'Adda: www.navigareladda.it

mercoledì 9 marzo 2016

STÒRIA E STURIÉLI DE ÜN DE CAMPÀGNA



Domenica 13 marzo alle ore 11.00 presso il salone del Centro Culturale Comunale, in via Garibaldi, la Pro Loco di Pizzighettone, con il patrocinio del Comune, presenterà il libro di poesie, racconti e altro, in dialetto pizzighettonese, del concittadino Piero Bonardi dal titolo “STÒRIA E STURIÉLI DE ÜN DE CAMPÀGNA” illustrato da Giovanni Cataldi, pizzighettonese d’elezione.
Dopo il benvenuto del Presidente della Pro Loco, Beltrando Ghidoni, presenterà l’evento Mario Barbieri mentre Agostino Melega, scrittore ed esperto dell’animazione, degli usi e costumi e delletradizioni popolari, oltre a leggere alcune poesie, commenterà sinteticamente il lavoro di Bonardi.
Non mancherà spazio per ascoltare lo stesso Bonardi che ci reciterà “quàl sunèt”.
Un brindisi concluderà l'evento.