Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

martedì 29 settembre 2015

DOMENICA AL MUSEO





Domenica 04 ottobre tornano le Domeniche al Museo Civico di Pizzighettone e, come nelle edizioni passate, riprendono in coincidenza con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il cui tema quest’anno è Nutriamoci di culturaper crescere. Anche noi ci nutriremo di cultura, divertendoci.  Nel nostro museo ci sono reperti legati al cibo? Se sì, in quali sezioni? Cosa ci raccontano? Riusciremo a mettere insieme un menu da museo?
Come di consueto, dopo una chiacchierata fra le collezioni, i giovani visitatori lavoreranno col materiale e con gli spunti che verranno loro forniti.
Le Domeniche al Museo, ideate dal Museo Civico e dall’Informagiovani di Pizzighettone, sono dedicate ai bambini e alle famiglie e hanno lo scopo di far avvicinare i giovani (e non solo) ai musei in modo divertente.
Età consigliata: dai cinque anni in su. Numero massimo partecipanti: 30 bambini. Ingresso libero.


mercoledì 23 settembre 2015

MOSTRA MERCATO HOBBY CREATIVI




Sabato 26 e Domenica 27 settembre torna la Mostra Mercato di Hobby Creativi l'ormai tradizionale appuntamento per gli appassionati delle arti creative che riempirà di colori la cerchia muraria di Pizzighettone.
La manifestazione, nata tredici anni fa in collaborazione con Découpage Italia, associazione italiana di Découpage (che quest'anno purtroppo ha deciso di svolgere in altro luogo il proprio appuntamento nazionale e che ringraziamo vivamente per il supporto dato) con lo scopo di promuovere quest'antichissima tecnica di decorazione, si è progressivamente ampliata alle altre tecniche e forme di creatività scrapbooking, bijoux, patchwork, ricamo, pittura country, intaglio legno e altro ancora si sono aggiunte al tradizionale Découpage offrendo così al visitatore la possibilità di ammirare oggetti realizzati con materiali e tecniche più diverse.


La Mostra Mercato degli Hobby Creativi raccoglie tutto questo in uno scenario unico e suggestivo che solo le antiche mura spagnole del borgo di Pizzighettone possono offrire.
Anche quest'anno la risposta degli amici creativi non si è fatta attendere e i posti sono tutti esauriti. Saranno presenti più di 70 hobbysti provenienti da tutto il nord Italia e non solo, alcuni commercianti specializzati in grado di offrire i prodotti più innovativi per ogni esigenza, oltre a corsi edimostrazioni per grandi e bambini.




Un importanze sezione della Mostra è dedicata al modellismo, in collaborazione con gruppi di appassionati della provincia di Cremona; saranno presenti i "mattoncini" con il Cremona Bicks, i plastici agricoli dei Modellisti di Grumello Cremonese, gli aerei del Gruppo Aeromodellistico di Cremona.
Attenzione: quest'anno il sabato la manifestazione aprirà al pubblico alle ore 14:30

martedì 22 settembre 2015

MUSEO VIVO



Il Museo Civico di Pizzighettone, in collaborazione con l’associazione ImmaginArte, Pro Loco Pizzighettone, il comitato Pizzighettone per Expo e Pizzighettone Fiere dell’Adda, presenta il secondo incontro dell’iniziativa #museovivo2015, che si terrà nelle sale dell’istituto sabato 26 settembre alle 21.
Lo spettacolo, dal titolo Gola. Tra erotismo e cibo, prodotto in esclusiva da ImmaginArte, rappresenta un’occasione per pensare, in maniera differente e senza dubbio più ironica, a quanto il nutrimento sia fondamentale nella nostra vita, non solo come atto necessario alla sussistenza, ma come momento di piacere personale e di condivisione. Si costruisce così un ponte immaginario tra i due ingredienti indispensabili nella ricetta della seduzione, un ponte di mani impastate, sfrigolii carichi di promesse, umidità odorose, gettato tra la gola e il desiderio. Incontrando voce e musica, intrecciandosi e fondendosi, questi elementi umani spalancano le porte alla sensualità e si fanno spettacolo grazie alla voce di Manuela Vairani - nota attrice cremasca - e alle dinamiche musiche del Maestro Claudio Demicheli, in un frizzante alternarsi di sensazioni: una lettura teatrale musicata viva e differente.
Lo spettacolo è rivolto ad un pubblico di adulti o giovani adulti.

 Per informazioni: tel. 0372 743347; e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it