Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

martedì 21 luglio 2015

MUSEO VIVO


Il Museo Civico di Pizzighettone, in collaborazione con l’associazione Immaginarte, Pro Loco Pizzighettone, il comitato Pizzighettone per Expo e Pizzighettone Fiere dell’Adda, organizza due incontri per l’iniziativa #museovivo2015.  I musei non sono solo luoghi in cui vedere degli oggetti esposti e ricevere informazioni: sono posti vivi, dove ci si può trovare anche per svagarsi. E’ in questo senso che sono state concepite le due serate pizzighettonesi.
Venerdì 24 luglio alle 21, nel cortile del Museo si terrà il concerto Who is afraid of the Big Bad Wolf, con il gruppo jazz Open Trio, mentre sabato 26 settembre, nelle sale del Museo, si potrà assistere allo spettacolo, prodotto da Immaginarte, Gola. Fra erotismo e cibo, con l’attrice Manuela Vairani e il maestro Claudio Demicheli.

L’appuntamento del 24 luglio è dedicato alla formazione jazz Open Trio. La musica proposta da questo gruppo passa attraverso i muri e i preconcetti di ogni genere, in una sorta di sfida contro chi tenta di etichettare ed emarginare tutto ciò che è, musicalmente e non solo, diverso (il lupo cattivo). Vengono rivisitate così, in chiave personale, canzoni che hanno segnato la crescita musicale dei musicisti stessi passando attraverso i generi più disparati, in una carrellata che toccherà le più belle e conosciute melodie del nostro tempo, senza dimenticare di citare, fra un pezzo e l’altro, fatti e aneddoti legati alla canzone e al contesto socio-culturale dell’epoca.


Interpreti
Roberto Carminati - pianoforte
Michele "Misha" Bianchessi - contrabbasso
Paolo Simonetti - batteria
Per informazioni:
tel. 0372 743347

giovedì 2 luglio 2015

SAPORI DI MARE A...PIZZIGHETTONE


Torna per il secondo anno, dal 10 al 12 Luglio 2015 l'apprezzata iniziativa gastronomica Sapori di Mare a … Pizzighettone che per un lungo weekend torna a portare in riva all'Adda i sapori tipici liguri e in particolare del suggestivo borgo di Camogli, sotto l'egida della associazione 'Asd Camogli- Avegno Golfo Paradiso' in collaborazione e col patrocinio del Comune di Pizzighettone e con la direzione dello chalet La Conchiglia di Pizzighettone. Con in più la scenografia della grande Padella di Camogli (2,5 mt. di diametro) utilizzata per il delizioso Fritto Misto del Golfo, quello di Camogli naturalmente, da dove provengono ingredienti e materie prime, pesce compreso.
Quest'anno con una nuova e ancora più suggestiva location: lo chalet La Conchiglia di piazza Mercato, sulla sponda destra del fiume Adda, la storica balera con ampi spazi, sapientemente riportata agli antichi splendori da alcuni anni, che si trova a pochi passi dal fiume. E' qui che il secondo fine settimana di luglio saranno protagonisti i sapori, le eccellenze e i piatti tipici del caratteristico borgo di Camogli.
Dunque per il lungo weekend della rassegna gastronomico lo storico e suggestivo chalet La Conchiglia apre a tutti si trasforma in un angolo di Liguria dove oltre una ventina di volontari dell'associazione della città ligure (cuochi, focacciari, organizzatori, ecc) saranno al lavoro dietro i fornelli della cucina e dei forni per il servizio. Una parte dello chalet, all'ombra dei grandi alberi e dei gazebo per il pranzo del mezzogiorno di Sabato 11 e Domenica 12 Luglio e freschissimo la sera, viene attrezzata con cucina e distribuzione dei vari piatti proposti in menù, tutti con materie prime di primissima scelta ed indubbia qualità e tutti preparati e cucinati 'espresso' sul posto, a partire dalla focaccia tipo Recco (ripiena di filante formaggio) fino al fritto misto cucinato nella grande e scenografica Padella di Camogli.
Non mancheranno poi ovviamente i posti a sedere per la degustazione.
In menù: Fritto misto del golfo di prima scelta (cucinato nella caratteristica Padella), Focaccia al formaggio tipo Recco, Linguine al Sugo di Pesce, Trofie al Pesto con fagiolini e patate, Patatine fritte e Camogliesi (i tipici dolcetti).
I piatti si potranno consumare direttamente allo chalet La Conchiglia ma, per chi volesse, c'è anche la possibilità di asporto. Ad accompagnare la degustazione anche un fornitissimo Servizio Bar con proposte di abbinamenti di vini e birre consigliate da Donatella e Vittorio.
Apertura: Gli stand gastronomici aprono al pubblico Venerdì 10 Luglio (ore 19-23), Sabato 11 e Domenica 12 Luglio (ore 12-14 e 19-23)
Ogni sera musica dal vivo e ballo liscio con le migliori orchestre: 'Samy' (Venerdì 10 Luglio), 'Marzia' (Sabato 11 Luglio), 'Music Moment' (Domenica 12 Luglio).

INGRESSO LIBERO