Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

mercoledì 23 aprile 2014

EL DUTUR DEI MATI


Sabato 26 aprile alle 21, presso la casamatta 26 della cerchia muraria di Pizzighettone si terrà il secondo appuntamento della rassegna Teatro alle Mura 2014. Andrà in scena El dutur dei mati, adattamento in due atti de Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta, uno dei grandi autori e attori della commedia napoletana fra Otto e Novecento. 
 
 
La versione lombarda di questo classico è opera di M. Angelo Pagani, anima della filodrammatica Il Siparietto di Casalpusterlengo. La pièce teatrale, ambientata in una pensione trasformata in clinica psichiatrica, porterà in scena equivoci ed inganni nella migliore tradizione della commedia brillante. Si potrà ridere di noi stessi, degli altri e delle stranezze della vita, fino a domandarsi: “Ma il pazzo chi è?” La rassegna Teatro alle Mura, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Pizzighettone in collaborazione con l’associazione culturale Immaginarte, vede il coordinamento artistico di Stefano Vanelli e Agostino Dalcerri e l’apporto logistico di Pizzighettone Fiere dell’Adda e Pro Loco. I biglietti si potranno acquistare direttamente prima dello spettacolo o prenotare presso la cartolibreria La Torre di Largo Vittoria 8 a Pizzighettone e il negozio Karezze di via Dante 35 a Codogno. 
Biglietto unico 5 euro, gratuito per i bambini fino a 8 anni. Per informazioni Biblioteca Civica: tel. 0372 743347; e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it
 
 
La rassegna poi proseguirà con altre due date:
- 2 maggio: Soldi, amore e… segatura, commedia brillante interpretata dalla Compagnia filodrammatica Fratello mio
- 10 maggio: Sognando di sognare, saggio finale del laboratorio di teatro tenutosi a Pizzighettone nell’autunno-inverno 2013-2014

domenica 20 aprile 2014

PASQUETTA NELLE MURA




Come ormai tradizione degli ultimi anni Pizzighettone, per un giorno,  tornerà indietro nel tempo, al medioevo.
Lunedì 21 Aprile  (giorno di Pasquetta) soldati in armatura, damigelle e altri "misteriosi" personaggi animeranno il campo medievale allestito, a partire dalle ore 10, nel fossato delle mura di Pizzighettone. 
Gli Allegri Viandanti gruppo di rievocazione storica di Cremona sarà a disposizione per visite guidate, spiegazioni didattiche di falconeria, dimostrazioni di scherma ed arcieria; inoltre vi sarà la possibilità di assistere a duelli in armatura pesante e leggera e a spettacoli di danza medievale.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto nell'antica cercia muraria .

martedì 8 aprile 2014

TELEFONO AZZURRO 2014


http://www.nonstiamozitti.azzurro.it/fiori-dazzurro/

Sabato 12 a partire dalle ore 9:30, in Piazza del Comune, i volontari della Pro Loco si metteranno al servizio del “Telefono Azzuro” per la tradizionale raccolta fondi. 
Tutti coloro che effettueranno una donazione riceveranno una pianta, la Calancola in confezione regalo. 
L’iniziativa proseguirà nel pomeriggio e per tutta la domenica 13 quando i nostri volontari saranno presenti anche nella frazione di Roggione.