Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

martedì 18 marzo 2014

TEATRO ALLE MURA


Sabato 22 marzo prenderà il via la seconda rassegna di spettacolo del Teatro alle Mura, inaugurata nel 2013.

Per l’edizione 2014 sono previste quattro date:
  • 22 marzo: Concerto del Little Gospel Choir di Somaglia
  • 26 aprile: El dutur dei mati, commedia brillante a cura della Compagnia filodrammatica Il Siparietto
  • 2 maggio: Soldi, amore e… segatura, commedia brillante interpretata dalla Compagnia filodrammatica Fratello mio
  • 10 maggio: Saggio finale del laboratorio di teatro tenutosi a Pizzighettone nell’autunno-inverno 2013-2014
La rassegna Teatro alle Mura, organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Pizzighettone in collaborazione con l’associazione ImmaginArte, vede il coordinamento artistico di Stefano Vanelli e Agostino Dalcerri e l’apporto logistico della Pro Loco e di Pizzighettone Fiere dell’Adda. L’iniziativa intende portare a Pizzighettone compagnie da tempo attive nel territorio lombardo su vari fronti: dal gospel, al teatro dialettale, alla commedia, il pubblico avrà modo di divertirsi e rilassarsi assistendo a spettacoli leggeri e coinvolgenti.

I biglietti si potranno acquistare direttamente prima dell’inizio delle rappresentazioni op presso la cartolibreria La Torre, in largo Vittoria a Pizzighettone.  
Costi: €. 5,00, gratis bambini fino a otto anni. 
 
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21 e si terranno nella casamatta 26 della cerchia muraria (via Boneschi).
Per informazioni: Biblioteca Civica; tel. 0372 743347; e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

venerdì 14 marzo 2014

INCONTRI di VERSI

Sabato 15 Marzo ore 21 presso la sede della Pro Loco il gruppo Poeti delle Mura vi invita a Incontri di Versi, serata di letture di poesie con intermezzo musicale


giovedì 13 marzo 2014

UNA TABULA PATRONATUS


Sabato 15 marzo alle 16.30, presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone si terrà la conferenza
Una Tabula patronatus da Pizzighettone. Studio e restauro di un documento romano rientrato nelle collezioni del Museo Civico.
Organizzato dal Museo Civico in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, l’incontro vuole puntare l’attenzione su un reperto trovato nel fiume Adda negli anni Settanta del secolo scorso e rientrato nelle raccolte, grazie al deposito concesso dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici, dopo uno studio epigrafico e un intervento di restauro che hanno portato ad interessanti scoperte.
Cos’erano le tabulae patronatus? Cosa dice il documento proveniente da Pizzighettone? In che condizioni si trovava? A queste domande verrà data risposta durante la conferenza.
Interverranno ad illustrare i lavori: Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici della Lombardia, Francesco Muscolino, archeologo della stessa Soprintendenza, che ha diretto il restauro, Paola Tomasi, epigrafista delle Università degli Studi di Pavia e di Genova, che ha condotto lo studio epigrafico del reperto, Florence Caillaud, restauratrice e titolare dell’omonimo laboratorio di restauro archeologico a Bologna, che ha eseguito la pulitura del pezzo.
Il restauro e la collocazione della tabula in una nuova teca nella sezione romana del Museo sono stati finanziati dall’Amministrazione Comunale di Pizzighettone. 
 

Domenica 16 marzo dalle 15 alle 18 il Museo sarà aperto in via straordinaria per permettere la visione del reperto. Ingresso libero.

giovedì 6 marzo 2014

UNA DOMENICA AL MUSEO

Domenica 9 marzo, dalle 15 alle 17, si terrà il quarto appuntamento con le domeniche dedicate ai bambini e alle famiglie. Una domenica con... le antiche scritture sarà il tema dell'incontro. Si lavorerà sulla Tabula patronatus, un documento romano del II secolo d.C. recentemente rientrato nelle collezioni dopo uno studio epigrafico e un intervento di restauro.

Di cosa parla il documento? Come si possono combinare le lettere degli alfabeti antichi per creare immagini? Nozioni di storia e tanta fantasia aiuteranno i bambini nel prossimo laboratorio.

Le Domeniche al Museo, nate con lo scopo di avvicinare in modo divertente i bambini e le famiglie alle raccolte dell'istituto, sono organizzate dal Museo Civico insieme all'Informagiovani.

L'ingresso come sempre è libero. 
Una Domenica al Museo
Una domenica con... le antiche scritture
Domenica 9 marzo 2014, ore 15-17
Museo Civico di Pizzighettone
via Garibaldi, 18
Per informazioni:
tel. 0372 743347