Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

sabato 25 maggio 2013

GIORNATE DEI CASTELLI


Torna puntuale a maggio l'appuntamento con le "Giornate nazionali dei Castelli”: le realtà fortificate del territorio apriranno i battenti, con iniziative di studio, visite e intrattenimento. L’evento nazionale promosso dall’Istituto Italiano dei Castelli, giunto alla sua XV edizione, coinvolgerà in tutto il Paese molte località fortificate.

A livello locale, l’edizione si articola lungo tutto il mese, grazie alla collaborazione della Provincia di Cremona con l’Archivio di Stato di Cremona, Istituto nazionale dei Castelli – sezione Lombardia, Sistema Turistico Po di Lombardia, circuito Città Murate e Castellate. Un ricco calendario di appuntamenti e variegata offerta di eventi collegati ai siti fortificati e castellati, che coinvolge ben nove località: Crema, Soncino, Pizzighettone, Pandino, Torre de’ Picenardi, San Giovanni in Croce, Casteldidone, Tornata, Scandolara Ravara (fr. Castelponzone).
Purtroppo il maltempo ci ha visti costretti a rinunciare all'appuntamento di oggi dedicato alle scuole medie di Pizzighettone.

Domani, domenica 26 maggio, le previsioni indicano bel tempo e pertanto vengono confermate le seguenti iniziative: 
La fortezza bastionata di Gera (Pizzighettone). Visite guidate a cura del Gruppo Volontari Mura, in parte a bordo di un caratteristico trenino. Orario visite: ore 10 -18. 
Nel fossato dimostrazioni e prove gratuite di tiro con l’arco. Inoltre durante la giornata: visite guidate alla fortezza di Pizzighettone; crociere sul fiume Adda a bordo della motonave Mattei (110 posti); imbarco dal porto turistico di Gera; visite libere ai Musei “Delle Prigioni” e “Arti e Mestieri di una Volta” e Museo civico (via Garibaldi, ore 15-18; info: www.museocivicopizzighettone.it).

Per i camperisti possibilità di aree di sosta e di camper service gratuito.

Per informazioni: Pro Loco Pizzighettone – Tel. 0372 743900. prolocopizzighettone@libero.it 
Ufficio Turistico – Gruppo Volontari Mura – Tel. 0372-730333 (info@gvmpizzighettone.it

lunedì 13 maggio 2013

TRE GIORNI IN PIAZZA


Torna la Tre Giorni in Piazza, tradizionale e collaudata rassegna, vetrina sull’economia locale, provinciale e regionale in grado di richiamare ogni anno oltre 13 mila presenze, che dal 17 al 19 Maggio sarà di nuovo protagonista in riva all’Adda e tra le mura, quest'anno con l'ambizioso traguardo del giro di boa della 25esima edizione e con stand aperti anche 'by night'. La mostra mercato, ad ingresso gratuito apre Venerdì 17 Maggio (ore 20.30-24.00) e prosegue Sabato 18 Maggio (ore 15.00-24-00) e Domenica 19 Maggio (ore 10.00-22.00).

Sono circa un centinaio gli espositori presenti alla rassegna merceologica, con numerosi settori rappresentati, ambientata all'interno del suggestivo circuito espositivo delle Casematte delle Mura di via Boneschi: trentaquattro ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro, ricavati all’interno delle antiche mura, un tempo destinati ad ospitare truppe militari (ospitavano guarnigioni di circa 2 mila soldati) ed oggi riutilizzati per mostre, eventi ed expo di vario genere con la prerogativa di un unico e grande percorso espositivo interamente al coperto all’interno della storica città fortificata dalla caratteristica architettura militare ancora oggi perfettamente conservata.

Altri stand trovano spazio all’interno del centro storico di Pizzighettone, cuore e salotto della città murata, che ospiterà anche numerose iniziative diurne e serali, animazione ed eventi itineranti in grado di catalizzare l'attenzione di un pubblico vasto e variegato di tutte le età. 
 
Gli spettacoli e gli intrattenimenti serali si svolgeranno per la maggior parte nella nuova area spettacoli dedicata, ambientata all'interno dello straordinario scenario del fossato fortilizio delle mura illuminato da fiaccole ardenti.
 
La cerimonia inaugurale è in programma per venerdì 17 maggio alle 20.30 alla presenza delle autorità, sulle note del Corpo bandistico pizzighettonese. 
 
Per maggiori informazioni visita il sito di PIZZIGHETTONE FIERE DELL'ADDA

mercoledì 1 maggio 2013

UNA DOMENICA...SULL'ALBERO

Domenica 5 maggio dalle 14.30 alle 16.30, presso il Museo Civico di Pizzighettone si terrà il quinto appuntamento domenicale per bambini e famiglie organizzato dal Museo Civico e dall’Informagiovani.

Nell’ultimo incontro prima della pausa estiva si lavorerà nella sezione di arte contemporanea, osservando le opere esposte, le tecniche e i materiali con cui sono state realizzate, con particolare attenzione per i pezzi che raffigurano alberi ed elementi della natura. I bambini tutti insieme, poi, costruiranno un grande albero con materiale di recupero. Come sempre l’accesso sarà libero (età consigliata: 5-10 anni).

Le domeniche al Museo riprenderanno in autunno.
 
 
Una domenica sull’albero
Visite guidate e laboratori per bambini e famiglie 
nella sezione dell’arte contemporanea del Museo Civico
Domenica 5 maggio 2013, ore 14.30-16.30
Museo Civico di Pizzighettone
Via Garibaldi, 18
Ingresso libero
Per informazioni: tel. 0372 743347
e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it