Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

lunedì 28 gennaio 2013

CANTI DELLA MERLA 2013

Ritornano sulle rive dell'Adda i Canti della Merla. 
Domenica 3 febbraio alle ore 16.30 in Piazza mercato di Gera, la Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia di San Rocco, propone i tradizionali canti propiziatori dei giorni più freddi dell'anno.
Solitamente il nostro borgo anticipa l'appuntamento ma per questo 2013 si è scelta come data la prima domenica di febbraio (e con una collocazione oraria diversa) in quanto oltre alle Corali di Gera, di  San Bassano, di Crotta e di Meleti saranno presenti, a dare un tocco di novità e di originalità, i cantori del Piccolo Coro Beato Vincenzo Grossi che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di cimentarsi con un repertorio per loro sicuramente inusuale.



I bambini, i loro genitori ed i loro nonni, per la prima volta intoneranno insieme i Canti della Merla nello spirito che anima la nostra Pro Loco da sempre impegnata a tenere vive le tradizioni e tutto quel patrimonio immateriale che rischia di scomparire.
Vi aspettiamo numerosi.

sabato 26 gennaio 2013

CANTI DELLA MERLA

I tradizionali Canti della Merla a Pizzighettone si svolgeranno domenica 3 febbraio alle ore 16:30 in Piazza Mercato di Gera. E per questa edizione è prevista una piacevole novità....


venerdì 18 gennaio 2013

SAN BASSIANO

Sabato 19 Gennaio Pizzighettone festeggia la ricorrenza del Patrono, San Bassiano
Molte saranno le iniziative programmate nel fine settimana, a partire dalla funzione religiosa in onore del santo e alla quale parteciperanno le associazioni ed i gruppi di volontariato del paese. La celebrazione si svolgerà nella chiesa di San Giuseppe, in quanto la chiesa parrocchiale dedicata a San Bassiano è chiusa dal dicembre 2011 per gravi problemi strutturali che necessitano di un intervento di consolidamento molto costoso. 
Tutto il paese è coinvolto per reperire i fondi necessari alla realizzazione del progetto; la Pro Loco vuole contribuire, nel suo piccolo, offrendo la possibilità di acquistare il libro "Le Chiese di Pizzighettone" scritto dal professore Francesco Lanzini con ricavato interamente dedicato all'iniziativa Ridiamo splendore alla Chiesa di san Bassiano
Altro appuntamento, più profano sicuramente, legato alla tradizione della ricorrenza del patrono è l'evento gastronomico organizzato dal Lions Club Pizzighettone Città Murata  La Trìpa de San Basiàn che consentirà di gustare il tipico piatto, unito ad altre specialità locali, all'interno delle Casematte riscaldate dai vecchi camini.

Inoltre sarà possibile trovare prelibatezze eno-gastronomiche provenienti da diverse regioni d'Italia grazie alla prima edizione di Buongusto Inverno organizzata, sempre nella cerchia Muraria, da Pizzighettone Fiere dell'Adda.





domenica 13 gennaio 2013

PISIGHITON IN DIALET


L'UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d'Italia),nell'ambito di un progetto finalizzato alla salvezza delle lingue locali ha istituito per Giovedì 17 gennaio la "Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue Locali".

La Pro Loco di Pizzighettone da sempre impegnata nell'attività di recupero e tutela di saperi e tradizioni che rischiano di scomparire, ha aderito all'iniziativa nazionale organizzando una serata, giovedì 17 alle ore 21,00 presso la Polveriara S. Giuliano, Pisighìton in dialèt dedicata alla lettura di poesie, detti e canti dialettali.
 
 L'arch. Mario Barbieri presenterà la serata e il poeta dialettale Pierino Bonardi leggerà una serie di sue poesie, canzoni dialettali, alternate da detti e proverbi tratti dalla produzione del nostro poeta concittadino Franco Ariberti

Al termine della serata (ingresso gratuito) seguirà un piccolo rinfresco beneaugurale per l'anno appena iniziato e per dare avvio al tesseramento 2013.
 
 

lunedì 7 gennaio 2013

UNA DOMENICA AL CASTELLO


Domenica 13 gennaio dalle 15 alle 17, presso il Museo Civico di Pizzighettone si terrà il terzo appuntamento domenicale per bambini e famiglie organizzato dal Museo Civico e dall’Informagiovani.

Dopo le visite e i laboratori nella sezione paleontologica e in quella romana, sarà la volta della sezione delle armi: durante l’incontro si parlerà dell’antico castello di Pizzighettone, di battaglie, soldati, re e contadini. 
 Successivamente i bambini realizzeranno un castello con cartone e tempere. 

Come sempre l’accesso sarà libero (età consigliata: 6-10 anni).



Ingresso libero Per informazioni: tel. 0372 743347 - e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it

sabato 5 gennaio 2013

PITTORI PIZZIGHETTONESI

In questi ultimi giorni nei quali si respira ancora aria di vacanza vi invitiamo a visitare la mostra dei pittori Pizzighettonesi - XXVIII° Incontro - aperta presso il Centro Culturale Comunale.