Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

lunedì 24 dicembre 2012

sabato 22 dicembre 2012

AN AFRICAN CHRISTMAS

Sabato 22 dicembre ore 21,00 presso la casamatta 26, nell'ambito del "Magico mondo di Babbo Natale" grande concerto gospel.
Gli Insingizi sono tre cantanti che provengono dallo Zimbabwe e raccontano in modo originale e coinvolgente il continente Africa con la loro musica fatta con gli strumenti più antichi e più autentici: la voce e le percussioni. Gli Insingizi propongono il classico stile vocale africano 'mboube, il canto degli operai zulu reclutati nelle campagne e portati a lavorare in miniera, reso celebre in tutto il mondo da Paul Simon ed i Ladysmith Black Mambazo con la storica tournèe "Graceland". Questi canti sono spesso basati sulla struttura responsoriale (call and response) tipica della musica africana: il leader canta una frase e gli altri cantanti rispondono in armonia. Ma si sentirà anche una sorprendente gamma di suoni ispirati dalla natura, sfruttando la varietà fonetica offerta dalla lingua: suoni aspirati e gutturali, warbling, lo schioccare della lingua nel palato caratteristico dello zulu e un uso sapiente delle pause conferiscono alla musica degli Insingizi un ritmo davvero inusuale per un trio vocale. Ritmo che nel corso del concerto si arricchisce con le percussioni e con la danza.

Il programma di "An African Christmas" comprende anche un repertorio natalizio, con i classici della musica Gospel ed intense Christmas Song africane ed internazionali. Gli Insingizi sul palco sono una vera forza della natura: catturano l’attenzione del pubblico con una trascinante carica di simpatia e comunicativa e, incuranti di ogni possibile ostacolo linguistico, riescono a far cantareinsieme al gruppo tutto il pubblico. Gli Insingizi sono: Vusa Mkhaya Ndlovu (tenore), Dumisani Ramadu Moyo (voce solista) e Blessing Nqo Nkomo (basso e percussioni). Dopo il successo dell'album di esordio, Voices of Southern Africa (più di 250.000 copie vendute in tutto il mondo - Disco d'oro Womex), presentano Voices of Southern Africa 2.Nel marzo 2010 gli Insingizi hanno ricevuto il prestigioso premio internazionale "Radio France World Music Award", con la seguente motivazione: "This extraordinary trio from Bulawayo, Zimbabwe, offers uplifting performances filled with harmonious a cappella singing, traditional chants, hand percussion, and superb choreography. Their songs possess a gentleness and honesty that stir the soul, conveying a wide range of challenges facing people today."
Ingresso euro 10

giovedì 13 dicembre 2012

IL MAGICO MONDO DI BABBO NATALE

Prenderà il via  il 14 dicembre un evento a carattere unico in tutta la Regione Lombardia: "Il magico mondo di Babbo Natale", una novità assoluta 2012 prodotta dall'agenzia di produzione live! di Stefano Vanelli, in collaborazione con Pizzighettone Fiere dell'Adda, con il supporto di Ascom Pizzighettone ed il patrocinio del Comune di Pizzighettone e della Provincia di Cremona.
 
 
L'evento avrà luogo all'interno della Cerchia Muraria, nei giorni 14, 15, 16, 21, 22, 23 e 24 dicembre, con aperture serali il venerdì e per l'intera giornata il sabato e la domenica, compresa la vigilia.
Entrando in questo "magico mondo", le famiglie, i ragazzi e tutti i visitatori potranno accedere fisicamente ad un altro mondo, completamente differente da quello quotidiano, in cui rivivere la magia della fantasia e dell'amore del Natale, tra boschi fatati e visioni invernali, visitando gli artigiani del villaggio, l'ufficio postale e la Stanza di Babbo Natale, accompagnati da musici, narratori di fiabe, burattinai, artisti fantastici e le creature incantate che popolano il regno della fantasia, con intrattenimenti a ruota per l'intera giornata. Eventi collaterali di spettacolo e divertimento faranno poi sì che l'esperienza sia davvero indimenticabile.
Ai visitatori è chiesto un biglietto d'ingresso popolare, che diventa ancor più conveniente con gli ottimi pacchetti famiglie e le riduzioni per i gruppi organizzati: creane uno, e il tuo ingresso sarà ancor più accessibile che andare al cinema!

venerdì 7 dicembre 2012

PRESEPI NEL MUSEO

Apre sabato 8 dicembre a Pizzighettone, presso il Museo di Arti e Mestieri del Gruppo Volontari Mura, la 2^ edizione di "Presepi nel museo".


La mostra espone quasi una quarantina di presepi, realizzati da diciotto presepisti ed appassionati di tutte le età (tredici pizzighettonesi, un cremasco e quattro lodigiani) con varie tecniche e materiali (gesso, cartongesso, cartapesta, terracotta, tessuti, materiali riciclati, metalli, ecc) con dimensioni che variano dal metro ai pochi centimetri. Il presepe più piccolo? Quello ricavato in un nido di uccellini - in miniatura ma vero - ritrovato ai piedi di un albero e utilizzato come capanna per la natività. 
'Presepi nelle Mura' si può visitare fino al 20 Gennaio 2013, il giovedì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Gli organizzatori sono disponibili a visite guidate per gruppi e scolaresche anche in altri giorni ed orari, solo su prenotazione. L'ingresso è libero