Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

martedì 30 ottobre 2012

APPUNTAMENTO CON IL "BUONGUSTO"

Puntuale con l'arrivo delle festività di Novembre ritorna a Pizzighettone la buona cucina e la riscoperta delle tradizioni gastronomiche locali.

Giunge al traguardo del ventesimo anno l'appuntamento con il piatto tipico pizzighettonese delle solennità dei Defunti, i Fasulin de l’òc cun le cudeghe (Fagiolini dall’occhio con le cotenne, piatto povero, un tempo preparato nella cascine in occasione dell’uccisione del maiale), proposta dal Gruppo Volontari Mura per riscoprire i sapori perduti del territorio, con fondi devoluti al proseguo del recupero delle storiche mura.
La rassegna si svolge all’interno delle Casematte delle antiche mura che, riscaldate dai grandi camini d’epoca ancora perfettamente funzionanti, tornano a trasformarsi in una grande osteria di un tempo con panche e tavoloni in legno.
Si potranno gustare (con orario continuato dalle 11 alle 23) dal 1° al 4 Novembre.


In contemporanea con i Fasulin, sempre nelle mura, si svolgerà la 12^  edizione di BuonGusto, rassegna enogastronomica (a ingresso libero)  promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda col patrocinio del Comune di Pizzighettone e della Provincia di Cremona; oltre sessanta espositori selezionati provenienti da tutta Italia per un viaggio all’interno dei sapori locali, lombardi e regionali italiani che consentiranno al visitatore di conoscere il meglio delle produzioni nel settore enogastronomico. 


Per concludere gli appuntamenti con il gusto segnaliamo anche la castagnata che si svolgerà in Gera, in piazza Mercato , giovedì 1 e  sabato 3  dalle 12 alle 20 con ricavato a favore della Parrocchia di San Rocco.

La Polveriera San Giuliano, sede della Pro Loco, sarà aperta tutti i giorni dal 1° al 4 Novembre, per ospitare il mercatino del vecchio nuovo e usat organizzato dal Rotary Club di Soresina, con  ricavato a favore di associazioni del territorio.

Consigliamo a tutti i visitatori che ci verranno a trovare a Pizzighettone di usufruire delle visite guidate del Gruppo Volontari Mura e dell'apertura straordinaria, giovedì 1° novembre e domenica 4, dalle 15 alle 18 del Museo Civico per scoprire anche le altre "specialità" che il nostro borgo offre.


martedì 2 ottobre 2012

ANNI DI GUERRA

Anni di guerra. Pizzighettone 1940-1945
Mostra fotografico-documentaria a cura dell’Archivio Storico Comunale di Pizzighettone

Prosegue fino a domenica 7 ottobre presso il Centro Culturale Comunale di Pizzighettone la mostra Anni di guerra. Pizzighettone 1940-1945. Costituita da documenti scritti e fotografici provenienti dall’Archivio Storico Comunale di Pizzighettone e da prestiti privati, l’esposizione è stata curata dall’archivista comunale Anna Maria Benetollo.

Attraverso le immagini e i testi scansionati per l’occasione, sarà possibile comprendere i riflessi del secondo conflitto mondiale sulla comunità pizzighettonese: la storia locale è stata inserita nel quadro generale di quel drammatico quinquennio, le cui tappe saranno evidenziate lungo il percorso espositivo.
Fra il materiale che verrà presentato, si segnalano la documentazione relativa ai soldati pizzighettonesi presenti a Cefalonia e quella sui pesanti bombardamenti aerei cui Pizzighettone fu sottoposto a partire dal 1944.



Per informazioni: tel. 0372 743347 e-mail: cultura@comune.pizzighettone.cr.it