Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

venerdì 29 aprile 2011

CORSO DI FOTOGRAFIA

La Pro Loco, in collaborazione con FotoAzzini,
organizza un Corso Base di Fotografia.


Il corso è rivolto a tutti, non sono richieste particolari abilità nell'uso della macchina fotografica e inoltre vuole essere un utile mezzo di approfondimento a chi già possiede una discreta conoscenza dell'attrezzatura fotografica, tradizionale e digitale.

I temi trattati saranno:

  • Breve storia della fotografia
  • La macchina fotografica la coppia tempo diaframma
  • L'esposizione
  • La coppia tempo diaframma
  • Gli obiettivi
  • L'inquadratura e la composizione
  • L'uso del flash
  • Differenze tra macchine analogiche e digitali
  • Fotografia professionale

Le lezioni si terranno presso la sede della Pro Loco (Polveriera S. Giuliano) nei giorni di venerdì dalle ore 20.30 alle ore 22.30 e saranno supportate da alcune immagini e filmati.

Frequenza: una volta alla settimana
Monte ore: 18 di cui 8 per un'uscita didattica da concordare con i partecipanti
Il corso avrà inizio venerdì 6 maggio.

Iscrizioni e informazioni: FotoAzzini
Via Vittorio Emanuele 18 Pizzighettone - Tel 0372 730137 - fotoazzini@virgilio.it

martedì 26 aprile 2011

PASQUETTA

Chi ci è venuto a trovare a Pizzighettone il giorno di pasquetta, ha potuto fare un tuffo nel medioevo, quando il nostro borgo era animato da soldati di ventura, forti armigeri e dolci damigelle. Gli Allegri Viandanti (insieme ai Milites Armati) per tutta la giornata hanno accompagnato i visitatori tra gli allestimenti del campo, disponibili a soddisfare ogni curiosità inerenti le armi, le armature la falconeria e i gli intrattenimenti di quel periodo.

Grande curiosità ed interesse hanno suscitato i figuranti accompagnati dai loro splendidi levrieri; levrieri che sono stati adottati tramite l'associazione GACI (presente alla manifestazione con alcuni soci che hanno sensibilizzato i presenti sulle loro iniziative) che si batte per salvare questi cani che, dopo essere stati utilizzati per le corse, finiscono spesso per essere uccisi.


Per gli amanti della storia l'appuntamento è fissato a domenica 29 maggio con La Fortezza di Pizzighettone fra storia e fantasia, questa volta nel fossato delle mura di Gera, con il campo militare che si animerà anche con arcieri, musici e altri personaggi che ofriranno intrattenimenti soprattutto per i più piccoli.

lunedì 18 aprile 2011

PASQUETTA NELLE MURA


Se non avete ancora deciso la meta per la tradizionale gita di Pasquetta, Pro Loco Pizzighettone e Gruppo Volontari Mura vi consigliano di venirci a trovare a Pizzighettone; oltre alla visita al nostro borgo potrete assaporare l’atmosfera medioevale grazie agli "Allegri Viandanti", gruppo di rievocazione storica di Cremona, che allestirà presso il fossato delle Mura Pizzighettonesi un accampamento militare, animato da soldati in armatura che si affronteranno in duelli e scontri , falconieri e gentili dame. Per la prima volta saranno presenti anche figuranti accompagnati da splendidi levrieri (adottati tramite l'associazione GACI).


Appuntamento quindi per lunedì 25 Aprile a partire dalle ore 10...e intanto Buona Pasqua a tutti!

martedì 12 aprile 2011

TELEFONO AZZURRO

La Pro Loco di Pizzighettone rinnova la propria collaborazione con Telefono Azzurro.

Sabato 16 e domenica 17, volontari della Pro Loco, si metteranno a disposizione per raccogliere fondi a sostegno dell'attività delle linee d'ascolto che sono il cuore dell’associazione che dal 1987 si impegna nella prevenzione dei maltrattamenti e nella difesa dei più piccoli.

L'annuale Campagna Nazionale “Fiori d’Azzurro” è una delle modalità con le quali l’Associazione cerca di rompere il muro di indifferenza facendo sentire la sua voce e quella dei più piccoli; e il simbolo per dare questa speranza è l’ortensia: ogni pianta, infatti, contribuirà a sostenere i costi di gestione delle chiamate di bambini e adolescenti, offrendo loro la possibilità di parlare con volontari e operatori professionisti capaci di dare risposte concrete, sostegno, aiuto ed intervento.

Potrete trovare le ortensie sabato e domenica in Piazza del Comune a Pizzighettone e, per la sola giornata di domenica, anche nella frazione di Roggione.

venerdì 8 aprile 2011

PIZZIGHETTONE NEL RISORGIMENTO

Domenica 10 aprile alle 11 verrà inaugurata presso il Centro Culturale Comunale la mostra Pizzighettone nel Risorgimento. La città murata durante le vicende che hanno fatto l'Italia.

Verranno esposte copie di documenti dell'Archivio Storico Comunale riguardanti il periodo 1849-1878 (durata del regno di Vittorio Emanuele II), quali il passaggio di Cavour per Pizzighettone, le requisizioni durante la Seconda Guerra d'Indipendenza, i censimenti della popolazione. Contemporaneamente in Museo verranno presentati le sei medaglie in argento, appena restaurate, ricevute dal capitano pizzighettonese Paolo Antonio Losio per la sua partecipazione a tutte le campagne risorgimentali e altri cimeli del periodo.

In biblioteca saranno messi a disposizione del pubblico tutti i testi, per adulti e ragazzi, posseduti sul Risorgimento.

La mostra sarà aperta fino al 22 aprile (feriali 16-18, festivi 15-18).

Ricordiamo che dal 9 al 17 settembre si svolge, in tutta Italia, la Settimana della Cultura con apertura straordinaria e gratuita di molti musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali. Per ogni informazione visita il sito del Ministero per i beni e le attività Culturali: ci troverai anche l'iniziativa di Pizzighettone.


lunedì 4 aprile 2011

QUATTRO CHIACCHIERE NELLA STORIA

Ci sono vari modi per raccontare e discutere la storia: non soltanto mostre, convegni, conferenze, documentari (od altre «illustrazioni frontali»), ma anche forme più colloquiali, dove lo spettatore – anzi, il partecipante – si senta più coinvolto in un’iniziativa culturale.

Proprio questo è l’intento di Quattro chiacchiere nella storia, organizzato a Pizzighettone domenica 10 Aprile 2011, dallo storico e studioso di architettura fortificata Davide Tansini in collaborazione con la Pro Loco Pizzighettone: si tratta di un incontro informale aperto a chi desidera non soltanto acquisire conoscenze, ma anche condividerle, discuterle, o addirittura proporre spunti di approfondimento e di ricerca.

Protagonista dell’iniziativa sarà la storia locale tra Cremonese e Lodigiano, lungo il basso corso del fiume Adda, fra Medioevo ed Età Moderna: argomenti già noti e trattati e quelli meno conosciuti e considerati, che possono però rivelare aspetti interessanti del passato e continuità con il presente.

Cosa importante, per partecipare all’evento non sarà necessaria una presenza continuativa per l’intera durata dell’incontro: concepito per essere ‘flessibile’, l’appuntamento informale permetterà di prendervi parte anche senza seguirlo dall’inizio alla fine.


L’iniziativa Quattro chiacchiere nella storia si svolgerà domenica 10 Aprile 2011 con inizio alle ore 14:30 presso l’ex Polveriera San Giuliano (sede «Pro Loco Pizzighettone» – Via Adriano Boneschi). La partecipazione sarà libera e gratuita.

Durata: fino alle ore 19:00 (la partecipazione potrà essere anche parziale rispetto all’intera durata della manifestazione).

Per ulteriori informazioni: cellulare (+39) 349 2203693, email davide@tansini.it,

Facebook www.facebook.com/pages/Quattrochiacchiere-nella-storia/206566166021845

Web www.tansini.it.