Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

domenica 30 gennaio 2011

CONVERSAZIONI IN DIALETTO


A fine gennaio e nei primi giorni di febbraio molti paesi della nostra provincia rinnoveranno la tradizione dei canti della merla.
A Pizzighettone abbiamo anticipato l’appuntamento a sabato 22 gennaio, quando ,in una bella serata, il gruppo di cantori della “Corale Valle dell’Adda”, prima dalle due sponde del fiume, illuminate da centinaia di lumini e torce, poi riuniti intorno al falò, hanno dato vita ad uno spettacolo molto apprezzato dagli spettatori intervenuti.


Per chi ha a cuore questa tradizione vi ricordiamo che sarà possibile assistere ai Canti della Merla nella frazione di Regona, martedì 1 febbraio alle ore 21 in piazza della chiesa.
Al termine della serata, organizzata dall'associazione “Club Amici del Serio”, sarà offerto un buffet con prodotti tipici locali e vin brule .

E sempre inerente al tema della merla, abbiamo programmato per domenica 6 febbraio alle ore 16:30 presso la sede di Regona degli Amici del Serio la prima delle “Conversazione in Dialetto”.


L'iniziativa, nata lo scorso anno, vuole essere un approfondimento culturale-dialettale, rivolto a tutti coloro che hanno a cuore la conoscenza, l'approfondimento e la sopravvivenza del dialetto Pizzighettonese.
L'incontro tenuto dal nostro consigliere Mario Barbieri, vedrà la partecipazione del poeta dialettale Pierino Bonardi, con il quale sarà possibile intavolare una chiacchierata con l'intento di scoprire, o meglio riscoprire, tradizioni, usi e parole che rischiano ormai di scomparire.

lunedì 17 gennaio 2011

I CANTI DELLA MERLA


"Gh'è Aada 'n po' 'n cresèenta e bruntulùnala
fa “scìk tsciàk tsciòp cui sbuentòon...”
* da "Confidenze all'Adda"

Il fiume Adda sarà il protagonista silenzioso dei “Canti della Merla” che si svolgeranno a Pizzighettone il prossimo 22 gennaio alle ore 20,45 .

Da qualche anno è proprio Pizzighettone, con un po' di giorni d’anticipo a dire la verità, a dare il via agli appuntamenti che nella nostra provincia rinnovano la tradizione dei canti popolari che i contadini intonavano nei giorni più freddi dell’anno per propiziare il buon andamento dei raccolti.

A seconda delle tradizioni, i "giorni della Merla" cadono il 29, 30 e 31 Gennaio, oppure 30, 31 Gennaio e 1° Febbraio, fatto sta che per coordinarsi con gli alti paesi che celebrano questi “riti” (tra i quali segnaliamo Crotta d’Adda) abbiamo scelto di fare da apripista.

Sabato 22 Gennaio i cantori della Merla di San Rocco di Gera, della Merla di San Bassano e Gombito, di Crotta d'Adda, di Ripalta Arpina e di Meleti inizieranno ad intonare i canti dalle due sponde del fiume, illuminate da fiaccole e lumini. Poi si riuniranno in Piazza Mercato di Gera (dove tra l'altro si potranno degustare vin brulè e caldarroste che ci aiuteranno a scaldarci) e sotto gli sguardi di Martino e Marianna ci sarà il gran finale e l'accensione del falò.


Segnaliamo inoltre che nei giorni di sabato 22 e domenica 23 gennaio vi sarà l’appuntamento con la “Trìpa de San Basian” manifestazione organizzata dalla locale sezione dei Lions nell’ambito delle celebrazioni per il Santo Patrono di Pizzighettone (San Bassiano - 19 gennaio) . Nella cerchia muraria sarà possibile gustare il tradizionale piatto oltre ad altre specialità locali ed il ricavato sarà devoluto per progetti scolastici e formativi del territorio.

Vi aspettiamo!

sabato 1 gennaio 2011

... E' ARRIVATO IL 2011!!!

* * * 2 0 1 1 * * *
Buon Anno a tutti!!!

E' iniziato un nuovo anno che sicuramente sarà impegnativo, ma speriamo porti anche più serenità.
In questo clima di festa, vi aspettiamo a Pizzighettone ricordandovi che proseguono, fino al 6 gennaio, due avvenimenti:
  • presso la cerchia muraria la "Mostra Presepi nelle Mura"
  • presso il centro culturale di Via Garibaldi la mostra di quadri (e poesie) del "Gruppo Pittori Pizzighettonesi"
A presto.