Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

venerdì 24 dicembre 2010

BUONE FESTE!


Il Consiglio Direttivo augura a tutti
i migliori auguri per un sereno Natale e un felice 2011.
...vi aspettiamo a Pizzighettone per la visita alla "Mostra Presepi"!

domenica 12 dicembre 2010

FRANCOBOLLO DI PIZZIGHETTONE

Pizzighettone (e la Pro Loco) ha il suo primo francobollo. Non tutti sanno che in alcune nazioni è possibile personalizzare con immagini a piacimento i valori postali; un nostro socio, appassionato di filatelia, ha voluto perciò dedicare un francobollo al nostro borgo.


Il valore, emesso dalle Poste Francesi, ritrae il Torrione ed ha impresso il logo della nostra Associazione. La tariffa consente il suo utilizzo per le spedizioni dal territorio francese verso tutta l'Europa e proprio la settimana scorsa alcune cartoline affrancate con il curioso francobollo sono arrivate a destinazione.


Sicuramente il dentello non troverà spazio tra i valori più rari e costosi delle collezioni di appassionati filatelici, ma rimane una piacevole curiosità e un modo inusuale di pubblicizzare Pizzighettone.

sabato 4 dicembre 2010

PRESEPI NELLE MURA


Un viaggio nella tradizione popolare e, al tempo stesso, nella storia.
L’antica cerchia muraria di Pizzighettone ospita (dopo 2 anni di assenza) la nuova mostra dal titolo: "Presepi nelle mura"

Oltre sessanta saranno le Natività esposte nelle casematte, ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro e al coperto, un tempo alloggio delle truppe di stanza a Pizzighettone ed oggi sede di expo, mostre ed eventi.
L’ingresso, ad offerta libera, è previsto dalla Casamatta n°1 in Via Marconi con uscita da Porta Cremona Vecchia Rivellino.
Ad accogliere il visitatore sarà una suggestiva combinazione di musiche natalizie, luci e tante diverse ambientazioni che ricostruiranno la magia della notte santa.
I Presepi, di varie dimensioni e di molte fatture fra cui terracotta, legno, cartapesta, saranno ordinati e disposti in un percorso attraverso il quale, nell’arco di cinque casematte, si farà il giro del mondo riaccendendo i ricordi.
I Presepi, alcuni dei quali presenteranno effetti di luce che simuleranno l’alternarsi del giorno e della notte e statuine in movimento, provengono da ogni parte d’Italia e dall’estero.
Cambiano così gli scenari. Ciascun allestimento è ambientato in luoghi diversi del Medio Oriente come la Palestina e l’Egitto, ma anche in chiese e monasteri.
Non mancheranno neppure ricostruzioni della Natività che avranno come sfondo paesaggi, paesi e piazze italiane.
Si tratta di Presepi, realizzati da artigiani esperti e provetti, ma anche da semplici appassionati.
La mostra “Presepi nelle mura“, organizzata da: Gruppo presepistico “Stella Cometa nelle Mura”, Pizzighettone Fiere dell’Adda, Pro Loco, avrà il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e rimarrà aperta dall’8 dicembre 2010 sino al 6 gennaio 2011 con ingresso ad offerta libera.



APERTURA MOSTRA DAL 08/12/2010 AL 06/01/2011:
nei giorni feriali (da lunedì a sabato) dalle/alle ore 15.00 - 18.00
Domenica e festivi – dalle/alle ore 10.00 - 12.00 * 15.00 - 18.00
Per scolaresche e gruppi, possibilità di visite guidate su prenotazione.

Informazioni:
Gruppo Presepistico “Stella Cometa nelle Mura”:
Cell. 328 7717411 - Mail: grazioli51@yahoo.it

Pizzighettone Fiere dell’Adda Srl:
Tel. 0372 7382224 - Fax 0372 7382230
Mail: info@pizzighettone.it / www.pizzighettone.it

Pro Loco Pizzighettone:
Tel. 0372 743900 - Mail: prolocopizzighettone@libero.it
www.prolocopizzighettone.blogspot.com