Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

giovedì 23 settembre 2010

HOBBY CREATIVI 2010


Ormai ci siamo: questo fine settimana la cerchia Muraria di Pizzighettone ospiterà la "3^ Mostra Mercato di Hobby Creativi".
La manifestazione totalmente dedicata alle arti decorative e manuali, da anni vede la presenza di numerosi espositori che con le loro opere riempiranno di colori il suggestivo e unico scenario delle mura spagnole del nostro borgo.
L'edizione 2010 si presenta con numeri da record.
Oltre alla presenza di "Découpage Italia - Associazione Italiana di Découpage" che per l'ottavo anno consecutivo sceglie Pizzighettone come luogo celebrativo della propria Giornata Nazionale (con corsi, dimostrazioni e certificazione) saranno più di settanta gli hobbysti che proporranno gli oggetti creati con le più svariate tecniche: oltre a découpage, scrapbooking, patchwork, bijoux, ricamo, lavorazione di vetro, rame, legno, icone e quadri e tanto altro ancora.
Ad essi si aggiungono sei negozi specializzati che proporranno tutto il materiale necessario per ogni vostro hobby, e due case editrici (Edizioni Del Baldo e Lumina Editrice) con riviste, libri e manuali.
Completa l'offerta un ampia offerta di corsi con laboratori specializzati dedicati sia ai bambini (dai 5 anni in su) sia agli adulti (principianti ed esperti) tenuti dalla sig.ra Lucia Piazza, dalle insegnanti di "Creare Insieme" (Lara Vella, Teresa Spinogatti, Nadia Fascina) e dalla sig.ra Uggè Monica.

Quindi vi aspettiamo numerosi ricordandovi che la manifestazione è interamente al coperto e con ingresso gratuito.


Orari:

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre ore 10 - 19
*****

Altre sono poi le iniziative che caratterizzano questo ultimo fine settimana di settembre
Ci piace ricordare infatti che a Pizzighettone, nell'ambito della rassegna regionale "Fai il pieno di Cultura" promossa dal 24 al 26 settembre, si potrà visitare presso il Gruppo Volontari Mura il Museo Arti e Mestieri di una volta che per l'occasione inaugurerà la quarta sezione intitolata "L'uomo e la vita quotidiana".

Inoltre, sabato 25 settembre alle 11, presso il Centro Culturale Comunale (via Garibaldi, 18) verrà inaugurata la mostra di documenti dell’Archivio Storico Comunale 1848-1849 Illusioni, speranze, delusioni, grazie alla quale sarà possibile vedere quali eventi si svolsero a Pizzighettone nel 1848, confrontandoli con quanto stava avvenendo nei grandi centri, italiani ed europei: un modo per capire come la microstoria si inserisce nella macrostoria.

La mostra resterà aperta sabato 25 e domenica 26 dalle 15 alle 18.

Con gli stessi orari, e nella stessa sede, sarà visitabile il Museo Civico, che per l’occasione punterà i riflettori sulla divisa e le medaglie del soldato Paolo Losio (1824-1887), fante pizzighettonese che partecipò a tutte le campagne risorgimentali riportando importanti riconoscimenti. Oltre ai cimeli di Losio, il Museo esporrà i reperti delle sue sezioni: paleontologica, preistorica e romana, delle armi, degli oggetti artistici, dell’arte contemporanea e dei monumenti del paese.

giovedì 9 settembre 2010

AMBULINA E HOBBY CREATIVI



Buon successo per la due giorni dedicata all'"Ambulina Rustida", manifestazione che ha lo scopo di riscoprire gli antichi sapori dei cibi del nostro territorio.
Tutto lo staff della Pro Loco è stato impegnato nel servire il gustoso pesciolino e altre prelibatezze ai numerosi commensali, che nelle due serate hanno molto apprezzato l'esibizione degli allievi della scuola di ballo dei maestri Campari e del duo musicale Donzelli-Fiora.
Rinnoviamo il nostro grazie a quanti sono intervenuti alla manifestazione e a tutti i volontari del nostro staff .

Ed ora conto alla rovescia per la "Mostra Mercato degli Hobby Creativi" evento ormai diventato punto di appuntamento fisso per le appassionate del settore come dimostrano le numerose richieste di partecipazione (gli spazi a disposizione sono quasi esauriti).
L'appuntamento è quindi per i prossimi 25 e 26 settembre presso la cerchia muraria di Pizzighettone.

Salutandovi vi segnaliamo alcuni posti dove poter dormire nel fine settimana della manifestazione:
Residenza Gigliola - Piazza d'Armi 3 - 26026 Pizzighettone (CR) tel. 0372 743027
Locanda il Torchio - Via L. Mazza, 10 - 26026 Pizzighettone (CR) tel. 0372 731525
B&B Ferina
- Via S.Pietro n.14 - 26026 Pizzighettone (CR)
tel. 347 5841775

A Cornaleto - Formigara (9 km da Pizzighettone)
Enoteca Il Persicone - Via Delmati 10 - tel. 0374 78356