Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

domenica 20 giugno 2010

PROMOZIONE DELLA LETTURA

La biblioteca di Pizzighettone organizza giovedì 24 giugno alle ore 21,30 una serata dedicata alla promozione della lettura.

Gli attori Ferruccio Filipazzi e Lisa Ferrari leggeranno l'Odissea, uno dei pilastri della letteratura occidentale.
I due attori, con l'aiuto di musiche e luci, ci accompagneranno lungo i meravigliosi viaggi di Ulisse, fra sirene, maghe, battaglie ed eroi.

Sarà un'ottima occasione per rivisitare il grande poema che tutti conosciamo.
Lo spettacolo, ingresso gratuito, si terrà nel cortile del Centro Culturale (in caso di maltempo ci si sposterà nel saloncino del Centro).

sabato 12 giugno 2010

CONVERSAZIONI IN DIALETTO

Nel precedente post vi avevamo dato l'arrivederci a settembre ma, a grande richiesta, abbiamo deciso di programmare, prima della pausa estiva, un'ultima serata dedicata al nostro dialetto.

Giovedì 17 giugno alle ore 21.00 appuntamento quindi presso il Saloncino del Centro Culturale Comunale di via Garibaldi per una nuova "Conversazione in dialetto" questa volta dedicata ai proverbi e detti locali.
La serata sarà curata dal nostro consigliere Mario Barbieri e vedrà la partecipazione dei poeti dialettali pizzighettonesi Pierino Bonardi e Franco Ariberti e consentirà di conoscere come sono nati molti dei nostri proverbi, il loro significato e le curiosità ad essi legate. Come positivamente sperimentato negli appuntamenti precedenti ampio spazio sarà dedicato al dibattito e lo scambio di opinioni fra tutti coloro che interverranno.

Vi aspettiamo quindi giovedì 17 e come sempre l'ingresso è libero.

Prima di salutarvi ricordiamo che questo fine settimana si conclude, sempre presso il Centro Culturale Comunale, la mostra dedicata a Salvatore Fiume; vista l'importanza e la bellezza dell'esposizione sarebbe un peccato perdere l'opportunità di visitarla.

martedì 1 giugno 2010

GIUGNO 2010


"La Fortezza di Pizzighettone fra Storia e Fantasia" ha chiuso la serie di appuntamenti organizzati dalla Pro Loco per questa prima fase del 2010.
Vogliamo ringraziare tutti quanti ci hanno dato una mano per l'organizzazione delle varie manifestazioni e tutti coloro che vi hanno partecipato in veste di spettatori: speriamo di aver offerto la possibilità di passare qualche ora lieta nel nostro bel borgo.

I prossimi mesi non saranno però di riposo in quanto l'estate passa in fretta e il lavoro da fare per preparare al meglio i prossimi eventi è tanto: l'appuntamento è quindi a settembre con "L'Ambullina Rustida"( sabato 4 e domenica 5) e con la "Mostra Mercato degli hobby Creativi" (sabato 25 e domenica 26).

Vi ricordiamo però che i prossimi mesi saranno ricchi di iniziative; già domani 2 giugno Pizzighettone sarà invasa da cicloamatori che parteciperanno al "Cicloraduno delle città Murate" organizzato dalla "Asd-Bici Club Pizzighettone". Nel fine settimana poi la locale sezione dell'Avis festeggia il suo 60° anno di fondazione con un programma ricco di eventi che inizieranno venerdì 4 giugno (cliccando sul logo potrete avere maggiori informazioni).

Il nostro blog vi aggiornerà sui vari appuntamenti. Ciao a tutti.