Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

lunedì 19 aprile 2010

SETTIMANA DELLA CULTURA


Oggi vogliamo segnalarvi un'iniziativa che l’Assessorato alla Cultura di Pizzighettone ha organizzato in occasione della XII Settimana della Cultura in Lombardia.
Giovedì 22 aprile alle 21, presso la Sala Consiliare Comunale di Pizzighettone si svolgerà la presentazione del restauro di due registri dell’Archivio Storico Comunale contenenti le delibere consiliari del Comune di Pizzighettone risalenti al XVI secolo.

L’incontro sarà tenuto dalla restauratrice Viviana Molinari, che ha curato il recupero dei registri.
Da diversi anni è in corso il riordino dell’Archivio Storico Comunale, che ha comportato l’informatizzazione del materiale, ma anche il restauro delle carte più fragili e intaccate dal tempo. L’intervento sui due registri, interamente finanziato dal Comune, ha assicurato la migliore conservazione di documenti vecchi più di cinque secoli, testimonianza della storia di una comunità. Durante l’incontro le fasi del restauro saranno illustrate con l’ausilio di immagini.

L'ingresso è libero.
Per informazioni: 0372 743347; cultura@comune.pizzighettone.cr.it

mercoledì 14 aprile 2010

TELEFONO AZZURRO

Sabato 17 e Domenica 18 Aprile la Pro Loco di Pizzighettone rinnova la propria collaborazione con "Telefono Azzurro" e scenderà in piazza per raccogliere fondi per sostenere l'attività delle linee d'ascolto che sono il cuore dell’associazione che dal 1987 si impegna nella prevenzione dei maltrattamenti e nella difesa dei più piccoli.

L'annuale Campagna Nazionale “Fiori d’Azzurro” è una delle modalità con le quali l’Associazione cerca di rompere il muro di indifferenza facendo sentire la sua voce e quella dei più piccoli; e il simbolo per dare questa speranza è l’ortensia: ogni pianta, infatti, contribuirà a sostenere i costi di gestione delle chiamate di bambini e adolescenti, offrendo loro la possibilità di parlare con volontari e operatori professionisti capaci di dare risposte concrete, sostegno, aiuto ed intervento.

La Pro Loco sarà presente sabato e domenica in Piazza del Comune e all'uscita delle Sante Messe e, per la sola giornata di domenica, anche nella frazione di Roggione.

domenica 11 aprile 2010

NUVOLE TRA LE MURA - 2010

Ha inaugurato sabato 10 Aprile presso il saloncino del Centro Culturale Comunale di Pizzighettone, alla presenza degli organizzatori, degli autori e di alcune classi delle scuole medie del nostro paese la seconda edizione di "Nuvole tra le Mura" mostra di autori cremonesi di fumetto.
Gli artisti in mostra provengono tutti dal nostro territorio e sono: la pizzighettonese Margherita Allegri, Marco Spadari da Castelleone, Beatrice Brignani da Isola Dovarese e la Cremonese Anna Merli.
Vi aspettiamo!

venerdì 9 aprile 2010

NUVOLE TRA LE MURA - 2010


Inaugura domani alle ore 11 presso il saloncino del Centro Culturale di Pizzighettone la seconda edizione di "Nuvole tra le Mura" organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l'Informagiovani di Pizzighettone, il Comune e la biblioteca di Pizzighettone, e il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, con il patrocinio della Provincia di Cremona.
La rassegna vuole dare spazio agli autori cremonesi; infatti oltre alla pizzighettonese Margherita Allegri, saranno esposti Anna Merli, Marco Spadari e Beatrice Brignani.
Michele Ginevra, responsabile del Centro fumetto ci presenta gli autori:
"Diverse sono le biografie dei quattro autori, alcuni professionisti, altri amatori o emergenti. Hanno però diversi tratti ed esperienze che li accomunano: uno spiccato talento artistico, un gusto speciale per il disegno. Potrebbe sembrare scontato, pensando a dei fumettisti. Ma c'è modo e modo di disegnare. Gli autori in mostra esprimono innanzitutto uno stile personale, basato su forme originali, su movenze caratteristiche. In questo modo, il segno può passare in secondo piano, rispetto alla composizione delle figure. Il colore viene così ad avere un'importante funzione narrativa ed espressiva.
C'è anche altro... hanno tutti vinto il Concorso Provinciale Esordienti, e hanno condiviso numerose collaborazioni proprio con il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”! Per approfondire la loro arte, la mostra proporrà non solo le opere finite, ma anche alcuni materiali preparatori, come matite, appunti, schizzi. In questo modo sarà possibile conoscere come questi autori creano le proprie opere, partendo dagli spunti più disparati e seguendo procedimenti personali.
C'è inoltre un filo conduttore speciale: il confronto tra vignetta e fumetto, tra illustrazione e racconto. Il mondo delle vignette umoristiche e quello del fumetto non coincidono completamente. E sarà interessante scoprirne le differenze. Per esempio come le vignette raccontano in un unico disegno e come il fumetto si basa sulla sequenza grafica.
Marco Spadari e Margherita Allegri sono soprattutto noti come vignettisti umoristici. Non a caso hanno vinto parecchi premi, anche di livello internazionale. Anna Merli e Beatrice Brignani sono invece proposte come fumettiste, narratrici, evocatrici di storie. La Brignani, tra l'altro, partecipa con un lavoro ancora inedito, sulla saggezza popolare, e che sarà pubblicato in un'antologia."
L'evento organizzato è indirizzato particolarmente alle scuole che possono prenotarsi per usufruire di laboratori gratuiti di fumetto.
-----------------------------------------------------------------------------
La mostra resterà aperta fino al 1° maggio con i seguenti orari:
da giovedì a sabato: ore 16 - 18
domenica: ore 10 - 12 e ore 15 - 18
Ingresso libero.

lunedì 5 aprile 2010


Pasquetta dal sapore medioevale a Pizzighettone.
Malgrado il mattino il fossato delle Mura si presentasse "al limite della praticabilità" gli "Allegri Viandanti", compagnia di Cremona di rievocazioni storiche, hanno deciso di allestire ugualmente il proprio campo militare, e la scelta è stata premiata.

Il tempo infatti è stato bello è il caldo sole del pomeriggio ha favorito le passeggiate dei molti turisti presenti a Pizzighettone, tra i banchi e le tende del campo, per provare le armi e le armature, cimentarsi nel tiro con l'arco e assistere a emozionanti duelli.

Un piacevole tuffo nel passato che si ripeterà il prossimo 30 maggio, questa volta sull'altra riva dell'Adda, nel fossato di Gera con l'appuntamento con fra "La Fortezza di Pizzighettone fra Storia e Fantasia".

sabato 3 aprile 2010



La Pro Loco di Pizzighettone
augura a tutti
una serena
Pasqua



Vi ricordiamo lunedì l'appuntamento con la manifestazione "Pasquetta nelle Mura".