Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

domenica 28 marzo 2010

PASQUETTA NELLE MURA


Per il secondo anno consecutivo, per il giorno di Pasquetta, Pizzighettone ospita gli "Allegri Viandanti", gruppo di rievocazione storica di Cremona, con il quale la Pro Loco ha instaurato una stretta collaborazione. Lunedì 5 Aprile a partire dalle ore 10 nel fossato delle Mura Pizzighettonesi si potrà rivivere l'atmosfera medievale, visitando un campo militare, osservando le armi di un tempo, incontrare soldati in armatura ma anche gentili dame che vi illustreranno l'oggettistica in mostra.
Alle ore 15 e alle 17.30 poi gli schieramenti dei soldati presenti daranno vita a spettacooi di scherma medievale anche in armatura pesante.



Pro Loco e Gruppo Volontari Mura vi invitano pertanto a partecipare a questo evento e nel contempo a sfruttare questa giornata, tradizionalmente dedicata alle gite, per una visita del nostro borgo.

Per finire vogliamo aggiungere che a latere della manifestazione vi sarà anche la presenza di un gazebo in cui la sezione cremonese del B.A.C.A. (Bikers Against Child Abuse) illustrerà gli scopi dell'associazione e i loro programmi.

domenica 21 marzo 2010

FANTASIA DELLA POESIA

Buon esordio per il "Gruppo Poeti Pizzighettonesi" che sabato sera hanno allietato il folto pubblico presente presso il Centro Sociale Pensionati di Gera di Pizzighettone con la recita dei propri componimenti.I poemi, scritti sia in lingua italiana che in dialetto , trattavano i temi più svariati: la vita, l'amore, la morte, la natura; insomma è stata una vera e propria "Fantasia della Poesia" accompagnata abilmente dal giovane violinista Michele Raggi.
Molto apprezzato è stato il ricordo, sempre in versi, dei poeti pizzighettonesi scomparsi.
Una serata piacevole che sicuramente i poeti riproporranno.

martedì 16 marzo 2010

FANTASIA DELLA POESIA


All’interno della Pro loco su impulso del nostro consigliere Mario Barbieri, e sulla scorta delle due iniziative già promosse sul tema della poesia, è nato il “Gruppo poeti pizzighettonesi” con l’obiettivo di dare spazio e supporto a quanti nel nostro paese scrivono poesie, sia in lingua italiana sia in dialetto.
Il gruppo che come Pro Loco siamo felici di ospitare al nostro interno è totalmente indipendente ed attualmente è composto da dodici poeti ma la speranza è che il loro numero cresca progressivamente.
Sabato 20 marzo alle ore 20,45 prima esibizione presso il Centro sociale pensionati di Gera con una serata poetica sul tema “Fantasia della poesia” nella quale ognuno dei dodici poeti proporrà due componimenti. Ci sarà spazio anche per il ricordo dei poeti locali scomparsi: Nando Frigoli, Roberto Martelli, Mario Massari, Delia Mollica, Torquato Palazzini, Angelo Rebecchi.
La serata (ingresso gratuito) avrà come colonna sonora la musica del violista Michele Raggi di Maleo.

“Gruppo poeti pizzighettonesi”.
  • Maura Anelli
  • Francesco Ariberti
  • Simona Bardelli
  • Piero Bonardi
  • Luigina Cavestro
  • Danila Compiani
  • Agostino Dalcerri
  • Beppe Parmigiani
  • Maria Luisa Parmigiani
  • Bice Rancati
  • Gabriella Toscani
  • Pietro Zacchi

giovedì 11 marzo 2010

MARZO...ARRIVA LA PRIMAVERA!



Cari amici, volevamo aggiornare le foto paesaggistiche di Pizzighettone, ma con l'ultimo (speriamo) colpo di coda dell'inverno il nostro borgo si presenta ancora innevato. Aspettiamo con impazienza l'arrivo della bella stagione e intanto vi aggiorniamo sulle varie iniziative.
Sabato 20 marzo alle ore 21 , presso il Centro Pensionati di Gera, i "Gruppo dei Poeti" della Pro Loco farà la sua prima apparizione con una serata dedicata tutta alla poesia dal titolo "Fantasia della Poesia".
Sabato 27 marzo alle ore 21 presso la Polveriera San Giuliano, sede della nostra associazione, appuntamento "istituzionale"; tutti i soci sono infatti invitati all'assemblea annuale per l'approvazione del bilancio 2009 e per la presentazione del programma delle manifestazioni del 2010.
Qualche anticipazione anche per il mese di aprile.Lunedì 5, giorno di "Pasquetta", gli "Allegri Viandanti" ci faranno vivere un tuffo nel passato, allestendo nel fossato delle mura, un campo militare nel quale sarete accolti da dame, da arcieri e da soldati nelle loro armature che vi faranno rivivere i combattimenti di quel periodo.
Sabato 10 aprile, invece, inaugureremo presso il Saloncino del Centro Culturale la seconda edizione di "Nuvole tra le Mura", rassegna di fumettisti cremonesi dedicata in particolar modo alle scuole.
Come vedete le iniziative non mancano e il lavoro da fare è molto; per questo motivo consentiteci di rivolgere un appello a tutti voi : iscrivetevi alla Pro Loco e venite a darci una mano così da poter sempre migliorare nell'organizzazione delle varie manifestazioni facendo conoscere il più possibile il nostro bel paese.



lunedì 8 marzo 2010

BOLIVIA 2009



La serata dedicata agli amici Tiziano Vidali e Sergio Aguggini ha raccolto un grande consenso di pubblico, accorso numeroso per vivere insieme il "sogno" raccolto nelle immagini di "Bolivia 2009".
Tiziano nel suo racconto del viaggio in Bolivia per la scalata del Pequeno Alpamayo, ha come sempre trasmesso grandi emozioni, che le immagini mozzafiato, dai colori particolarmente accesi che solo l'atmosfera andina sa regalare, di paesaggi naturali, gente e animali ha reso ancora più suggestivo.
Ringraziando ancora Tiziano diamo l'appuntamento per il prossimo anno per una nuova avventura.