Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

venerdì 26 giugno 2009

PRIMA DEI FUOCHI...ASSAGGIA MANTOVA


Il maltempo mette a rischio le iniziative del fine settimana, ma confidando nella clemenza delle condizioni atmosferiche, domani sabato 27 e domenica 28 giugno, in Piazza Mercato in Gera di Pizzighettone con orario continuato dalle 11 alle 23 sarà possibile degustare i migliori vini mantovani accompagnati da assaggi dei prodotti tipici di questa provincia.

L'iniziativa è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Mantovani D.O.C e con il Consorzio Volontario Lambrusco Mantovano Doc.

Ci sarà quindi la possibilità di un gustoso aperitivo in riva all'Adda in attesa del grande spettacolo pirotecnico che sarà offerto dalla Scuderia Ferrari Club Pizzighettone domenica alle ore 23.

Fiume Adda che, nella stessa giornata di domenica, sarà anche il punto di arrivo della 13^ Edizione della Regata ecologica Lodi-Pizzighettone, regata riservata a venete iole e canoe (i partecipanti arriveranno in tarda mattinata)

Quindi, ricordando ancora il concerto "Faber per sempre" di sabato 27, non ci resta che rinnovarvi l'invito a venirci a trovare nel nostro borgo, sperando che anche queste manifestazioni incontrino il gradimento dei visitatori e dei cittadini pizzighettonesi.


domenica 21 giugno 2009

FABER PER SEMPRE



FABER PER SEMPRE - Concerto omaggio a Fabrizio De Andrè
Sabato 27 Giugno - ore 21,30 - Fossato delle Mura

Primo appuntamento a Pizzighettone con il festival "La Valle dell'Adda", nella plendida cornice del Fossato delle antiche Mura va in scena "Faber per sempre", un concerto straordinario eseguito con affetto da un gruppo di musicisti professionisti, scelti e guidati da Pier Michelatti, storico bassista del cantautore genovese.
lo spettacolo. patrocinato dalla Fondazione De Andrè , vuole condividere l'emozione di un'esperienza musicale vissuta al fianco del più grande poeta della musica italiana, tra aneddoti e ricordi

">

SENT EL ME DANT



Il primo appuntamento di questa intensa settimana, organizzato dalla Biblioteca di Pizzighettone in collaborazione con Musicarte Lodi, è dedicato alla promozione della lettura.
Giovedì 25 giuno alle ore 21,30 presso il Centro Culturale di via Garibaldi va in scena:
"Sent el me Dant": la Divina Commedia nella traduzione in milanese di Carlo Porta (1775-1821)>
Uno spettacolo suggestivo, divertente e scanzonato accompagnato dalle musiche popolari del tempo di Dante.


Valerio Bongiorno, voce
Elena Bertuzzi, soprano
Maurizio Piantelli, oud, liuto e percussioni

Marco Muzzati, salterio e percussioni
Giorgio Merati, flauti e cornamusa
Walter Pandini, ciaramella e baghèt bergamasca


Vi aspettiamo! L'ingresso è libero.

martedì 16 giugno 2009

GIUGNO A PIZZIGHETTONE


Sta per iniziare l'estate, anche se il caldo si fa già sentire, e il nostro borgo si appresta ad offrire una serie di iniziative e spettacoli per allietare le nostre serate. Entreremo presto nei dettagli delle varie manifestazioni, per ora accontentatevi di una piccola anteprima.
La Pro Loco organizzerà una due giorni di promozione eno-gastronomica voluta degli amici del territorio mantovano con degustazione di vini e prodotti tipici nei giorni di sabato 27 e domenica 28 giugno in piazza mercato di Gera.
Nei giorni precedenti vi saranno altri appuntamenti in attesa poi del gran finale di domenica 28 con lo spettacolo pirotecnico sul fiume Adda offerto dalla Scuderia Ferrari Club di Pizzighettone;
giovedì 25 giugno biblioteca e Comune di Pizzighettone presenteranno, presso il centro culturale, una serata di promozione alla lettura dedicata aDante e alla Divina Commedia recitata in dialetto milanese.
Sabato 27 invece, presso il Fossato delle mura, nell'ambito del Festival La Valle dell'Adda appuntamento con "Faber per sempre" concerto omaggio dedicato a Fabrizio De André.
Come vedete molte iniziative, per tutti i gusti, per le quali vi aspettiamo numerosi.


Prima di lasciarvi, una curiosità: gli amici dell'associazione Alcadia si sono riuniti domenica 7 giugno nel fossato delle mura di Gera, "riscoperto" in occasione della manifestazione "La Fortezza di Pizzighettone" per un'avventura Fantasy, un gioco di ruolo live, che ha animato il borgo con elfi, dame, cavalieri e draghi ricreando ancora un po' di quell'atmosfera medievale ricca di magia che sicuramente ha caratterizzato la storia di Pizzighettone.

domenica 14 giugno 2009

martedì 9 giugno 2009

PIZZIGHETTONE...FRA STORIA E FANTASIA




Buon successo di pubblico e commenti positivi per la manifestazione che Pro Loco e Gruppo Volontari Mura hanno organizzato a Pizzighettone domenica 31 maggio 2009. Oltre alla consueta visita guidata ai Bastioni di Gera, eccezionalmente aperti per l'occasione, altri spettacoli hanno intrattenuto il pubblico presente.


Il suggestivo fossato del borgo di Gera (piacevole scoperta anche per molti Pizzighettonesi) si è dimostrato luogo ideale per l'allestimento dell'accampamento militare della compagnia degli Allegri Viandanti e per i vari duelli e prove di tiro con l'arco.

La novità dell'avventura Fantsy, dedicata ai bambini (...e non solo) che hanno rivissuto i magici momenti della storia di Re Artù, ha reso felici i piccoli cavalieri che hanno "combattuto" per tutto il pomeriggio fino all'arrivo del "nostro" re Francesco I° che, seguito da tutti i figuranti della rievocazione storica, dopo aver assistito allo scontro finale ha reso omaggio a tutti i bambini partecipanti.




Un grazie sincero a tutti coloro che hanno partecipato in veste di protagonisti o di semplici spettatori a questa giornata a Pizzighettone con la speranza di riproporre l'anno prossimo una nuova avventura...sempre fra storia e fantasia!