Ti invitiamo a visitare il sito www.prolocopizzighettone.it per tutte le informazioni aggiornate sugli eventi previsti a Pizzighettone

domenica 26 aprile 2009

...STA PER ARRIVARE IL MESE DI MAGGIO!

La Pro Loco si sta preparando per un mese di maggio molto impegnativo.
Il primo appuntamento è con la gita sociale in Toscana, in programma dal 1° al 3 di Maggio.
Visiteremo la Val d'Orcia, le Terre Cretesi e Siena.
Domenica 17 Maggio per la prima volta ospiteremo a Pizzighettone un torneo di dart elettronico: SONO SOLO FRECCETTE è il nome del torneo organizzato in collaborazione con il Comitato Fidart di Cremona e Piacenza che avrà inizio alle 15.00 presso la Casamatta N.26.
Sabato 23 e domenica 24 maggio, invece, presso la Polveriera San Giuliano, sede della Pro Loco, degustazione di prodotti tipici nell'ambito della Manifestazione Tre Giorni in Piazza.
Gran finale Domenica 31 maggio Giornata dei Castelli, nella quale in collaborazione con il Gruppo Volontari Mura, organizzeremo "LA FORTEZZA DI PIZZIGHETTONE - Fra storia e Fantasia" manifestazione che comprende, oltre alla visita guidata delle Mura di Gera di Pizzighettone, l'Appuntamento Storico, sfilata in abiti storici che rievoca il periodo di prigionia del re francesce Francesco I° nel nostro borgo, e un Fantasy per i più piccoli che li tufferà nelle avventure di Re Artù e dei suoi cavalieri.
Oltre a questo la Pro Loco si occuperà di fornire il personale per consentire l'apertura della mostra su Gianni Brusamolino organizzata dal Comune e dalla Biblioteca di Pizzighettone che si terrà dal 17 maggio al 7 giugno presso il Centro Culturale.
A presto tutti i dettagli dei vari appuntamenti.

mercoledì 15 aprile 2009

PASQUETTA NELLE MURA



Buona riuscita della manifestazione programmata nel fossato fortilizio delle mura di Pizzighettone.
La compagnia degli "Allegri Viandanti" ha saputo coinvolgere gli spettatori riportandoli a ritroso nella storia per rivivere la vita di un accampamento militare del medioevo assistendo a duelli fra i vari cavalieri. Ora l'appuntamento è per il 31 Maggio... a presto tutti i dettagli di "Tra Storia e Fantasia".

sabato 11 aprile 2009

AUGURI

LA PRO LOCO DI PIZZIGHETTONE AUGURA A TUTTI UNA SERENA PASQUA!

mercoledì 8 aprile 2009

PRO LOCO DAY - SORESINA 13 APRILE


PRO LOCO DAY 2009

Soresina, lunedì 13 Aprile

La Provincia di Cremona, in collaborazione con la Regione Lombardia, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, il Comune di Soresina, la Pro Loco di Soresina e le altre Associazioni Pro Loco della provincia, organizza, in data 13 aprile, la settima edizione della manifestazione denominata Pro Loco Day. Ad essa hanno aderito le Pro Loco di Crema, Casalmaggiore, Annicco, Calvatone, Isola Dovarese, Pandino, Pescarolo, Pizzighettone, San Bassano, Soncino, Soresina, Spino d’Adda; parteciperà inoltre il Servizio Promozione Turistica della Provincia di Cremona.

Questa iniziativa, nata nel 2000, ha il compito di rinsaldare lo spirito di collaborazione tra le varie associazioni, costituendo anche un momento di riflessione e di scambio di opinioni sulle proprie esperienze, di confronto sulle varie problematiche che emergono nel loro quotidiano, di analisi delle possibilità operative alla luce delle normative regionali, soprattutto nell’ambito turistico e comunque riguardo all’accoglienza degli ospiti; è inoltre un’occasione di festa per il pubblico presente, che è indotto a considerare l’importanza di queste particolari forme di volontariato nel sostenere e valorizzare un intero tessuto culturale locale fatto di tradizioni, arte, ambiente e gastronomia.

Il tema principale della giornata è l’aspetto folcloristico degli eventi tipici promossi dalle Pro Loco, colto nei suoi risvolti più vari: sportivo, storico, musicale, artistico. E’ questo un elemento qualificante delle manifestazioni, che si dipana tra il rispetto rigoroso della tradizione ed una sua possibile innovazione, sollecitando il senso di socialità che pervade le comunità nei loro rapporti sia interni, sia verso i turisti.

La giornata si inaugura, alle ore 10.00, sotto i portici del mercato coperto, Piazza Garibaldi, dove i vari allestimenti resteranno sino alle ore 18.00 come attrazione per il pubblico, con distribuzione di materiali promozionali e di assaggi di prodotti tipici. L’evento, che si svolge in concomitanza con il Mercato straordinario dell’Angelo, sarà allietato da momenti di intrattenimento: artisti di strada, giochi gonfiabili, concerto bandistico, teatro, danza e musica dal vivo.

Nel Teatro Sociale, via Verdi 23, si terrà, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, l’incontro tematico “Il folclore: immagine, tradizione e invenzione – Il ruolo delle Pro Loco tra socialità e memoria”, coordinato dalla prof.ssa Marida Brignani e con l’intervento del prof. Maurizio Bertoletti, storico ed antropologo. L’incontro, alla presenza dell’on. Giuseppe Torchio, Presidente della Provincia di Cremona, sarà preceduto dal saluto del sindaco di Soresina, Giorgio Armelloni, e introdotto dall’Assessore Provinciale al Turismo, sig.ra Fiorella Lazzari. Seguiranno contributi vari da parte delle Pro Loco e dibattito.

A conclusione, dalle ore 12.00 alle ore 12.30, si terrà la presentazione, sempre presso il Teatro Sociale, della ristampa del volume “Sapori e profumi soresinesi”.

domenica 5 aprile 2009

PASQUETTA NELLE MURA


PASQUETTA NELLE MURA - lunedi' 13 aprile 2009
Pro Loco Pizzighettone, Gruppo Volontari Mura con il patrocinio del Comune di Pizzighettone
presentano "Gli Allegri Viandanti".
Dalle ore 10.00 allestimento di un campo medioevale con visite guidate.
Saranno presenti banchi di esposizione cn personale competente per illustrare l'oggettistica in mostra.
Alle ore 15.00 e alle 17.30 spettacoli di scherma.


CREAZIONE!!!

E' NATO IL BLOG DELLA PRO LOCO DI PIZZIGHETTONE!!!